Le Regioni sono pronte a presentare la bozza al cui interno sono custodite le linee guida sulle riaperture. Spingono, inoltre, per riavviare ristoranti a pranzo e a cena sfruttando gli spazi all'aperto. L'obiettivo è quello di far ripartire tutte le attività, mantenendo tutte le misure necessarie per evitare il contagio. Il documento, così come pensato dalle Regioni, con le diverse ipotesi per la ripartenza, sarà sottoposto giovedì al Governo alla Conferenza Stato-Regioni.

Le Regioni, riaprire cinema, palestre, teatri e musei

Parallelamente, si prevede anche una serie di nuove regole per favorire la ripartenza di palestre, cinema, teatri e musei Stando al documento sulle riaperture proposto dalle Regioni aggiornato con le linee guida del Dpcm, queste indicazioni dovranno essere compatibili con il miglioramento dei dati relativi all'emergenza Covid, anche alla luce di una revisione dei parametri di valutazione.

Le regioni propongono, il governo approva

Toccherà però solo al governo nazionale dare un via libera per una soluzione di questo tipo. “La decisione sulle riaperture sarà presa probabilmente la prossima settimana dal Consiglio dei ministri”, dichiara il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Il ministro Giorgetti, seppur precisando che non è possibile indicare con certezza una data per le riaperture, sottolinea che gli indicatori del contagio stanno migliorando. Sottolinea, inoltre, che: "presumibilmente maggio sarà un mese di riaperture”

Parla il viceministro

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in visita all'Ospedale Pascale di Napoli ha detto di essere favorevole alle riaperture visto l'andamento dell'indice di positività. Un orizzonte temporale confermato anche dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: "Io sono a favore di riaperture. Abbiamo dati in miglioramento, l'R0 è sceso, verosimilmente anche in questa settimana continuerà a scendere. Consolidando i risultati, a partire dal primo di maggio possiamo parlare di riaperture”. Inoltre, Sileri ha precisato: "Dobbiamo controllare i dati e conservare quanto abbiamo guadagnato, per non rischiare di richiudere subito." Sono necessari "segnali di speranza a ristoranti, bar e palestre", ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che è anche il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni, oggi su La Stampa

Le riaperture

Le linee guida riguardo le riaperture delle attività economiche sono legate miglioramento dei dati sull'emergenza sanitaria. Un gruppo di coordinamento delle Regioni sta lavorando proprio in questi giorni ad una proposta per la revisione. La proposta potrebbe, in ultimo, riguardare anche un aggiornamento dei parametri di valutazione del rischio epidemiologico. Tra le ipotesi c'è quella di inserire, tra i parametri, il numero di somministrazioni di vaccini effettuate nelle singole Regioni. (Fonte Skytg24) Leggi anche: Dramma a Eboli, 16enne investito nei pressi del liceo: è grave. Ha battuto la testa, rischia la vita Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Da Pianura a Roma, anche la star del web Peppe Di Napoli in piazza: "O moriamo di covid o di fame”