Gli Usa ritireranno le truppe dall'Afghanistan. Il ritiro, ha spiegato poi il presidente Usa, comincerà il primo maggio, data negoziata dalla precedente amministrazione Trump con i talebani per l'uscita completa dei soldati americani dal Paese. Anche Stoltenberg, ha deciso il ritiro truppe alleate Bruxelles. Gli alleati della Nato hanno deciso di iniziare a ritirare le forze della missione Resolute Support in Afghanistan a partire dal primo maggio. Ad annunciarlo via Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il ritiro avverrà "in modo ordinato, coordinato e deliberato". Gli alleati continueranno "a stare con l'Afghanistan" e questo ritiro "segna un nuovo capitolo nelle nostre relazioni".  

Usa - Stop precauzionale negli Stati Uniti al vaccino Johnson&Johnson

Le autorità sanitarie Usa sospendono l'uso del vaccino J&J, dopo alcuni casi di reazioni avverse gravi. L'azienda rimanda così il lancio in commercio in Europa e le dosi già arrivate in Italia restano per ora ferme a Pratica di Mare. Si rischiano nuovi ritardi per la campagna vaccinale italiana, anche per l'effetto psicosi. Figliuolo e Curcio saranno oggi in Val d'Aosta. Il tasso di positività nazionale scende intanto al 4,4%. Altri 476 i decessi Per alcuni casi di reazioni avverse. L'azienda ferma le consegne in Europa. Prime dosi italiane stoccate a Pratica di Mare. Si rischiano nuovi ritardi per la campagna vaccinale. Figliuolo e Curcio saranno oggi in Val d'Aosta e Piemonte.

Usa - Mattarella:

"Prevalga il senso di comunità, ciascuno dipende da tutti gli altri". 13 mila nuovi casi e 476 vittime. Scendono i ricoveri ordinari (-377) e le terapie intensive (-67) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). "Lecito aspettarsi delle riaperture per maggio", afferma Speranza in vista del confronto tra Governo e regioni. Allo studio via libera per ristoranti all'aperto. Oggi in Cdm il nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi per finanziare il decreto sostegni bis, con i ristori a fondo perduto per due mensilità. Slitta invece l'ok al Def. Dopo aver convocato una riunione con l'Aifa, il ministro Speranza ha affermato: "Valuteremo nei prossimi giorni, ma penso che anche questo vaccino dovrà essere usato perché è importante" "Valuteremo nei prossimi giorni appena a Ema e Stati Uniti daranno informazioni definitive quale sarà la strada migliore. Il nostro auspicio è sciogliere questi nodi e usare questo vaccino", ha sottolineato Speranza. Cdc e Fda raccomandano alle persone alle quali è stato somministrato il vaccino J&J e che abbiano forte mal di testa, dolori addominali, dolori alle gambe o respiro corto di contattare il proprio medico. "Quello che vediamo per i vaccini Johnson&Johnson è simile a quanto osservato con AstraZeneca", hanno affermato le autorità sanitarie americane nel corso di un incontro per spiegare le motivazioni che hanno portato alla pausa nella somministrazione del vaccino. I problemi con il vaccino Johnson&Johnson si hanno in media nove giorni dopo la somministrazione.

Finora negli Stati Uniti

Circa sette milioni di persone hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson. "Raccomandiamo una pausa nell'uso di questo vaccino per cautela", ha annunciato la Food and Drug Administration su Twitter.

A New York

Tutti gli appuntamenti già programmati per il vaccino monodose sono stati confermati ma ad essere somministrato sarà il vaccino Pfizer. Mentre nel District of Columbia, dove si trova la capitale federale Washington, gli appuntamenti per il vaccino Johnson&Johnson sono stati tutti cancellati in attesa di essere riprogrammati.

Johnson&Johnson

Ha inoltre annunciato che ritarderà le consegne dei suoi vaccini in Europa. Tutti e sei i casi di malattia rara hanno riguardato donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni. Una di queste è morta mentre una seconda, in Nebraska, è stata ricoverata in condizioni critiche. Tutto questo proprio nel giorno in cui in Italia arrivano 184mila dosi di Johnson&Johnson. Nel piano vaccinale nazionale presentato esattamente un mese fa dal commissario all'emergenza Francesco Figliuolo è previsto l'arrivo di 26,57 milioni di dosi di Johnson&Johnson in Italia entro la fine di quest'anno. In dettaglio, come indicato nelle tabelle, 7,31 milioni di dosi nel secondo trimestre, quello appena iniziato. 15,94 milioni nel terzo, 3,32 nel quarto trimestre 2021. Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato per oggi un vertice con Aifa e Iss per fare il punto sulla situazione del vacino J&J.(SkyTg24/Tgcom24/Adnkronos) Leggi anche: Giulio Berruti si vaccina, scoppia la polemica sui social network Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di giovedì15 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia