Il virus  torna a farsi sentire nelle scuole casertane. Una alunna dell'istituto Bosco di Marcianise è risultata positiva al tampone e per questo motivo tutta la classe è stata messa in quarantena.

Bambina positiva al Virus a scuola

Il Covid torna a farsi sentire nelle scuole del Casertano. A risultare positiva una bambina che frequentava la terza elementare dell’Istituto Comprensivo Bosco di Marcianise. Per questo motivo l’Asl di Caserta ha deciso per la quarantena di tutti i compagni di classe, sei docenti ed anche di un collaboratore scolastico che sono entrati in contatto con la bambina. La dirigente della scuola, Michelina Ambrosio, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza per la classe ed anche per altre due classi da venerdì 16 aprile fino al termine della quarantena “per motivi organizzativi”.

Virus Procida, la situazione

Procida, bellezza del nostro golfo, rappresenta insieme a Capri ed Ischia, un vettore importante per il turismo campano ed i conseguenti profitti economici. L'isola, in questi giorni, è balzata agli onori della cronaca per un'altra questione: i casi di positività al Covid-19. Nelle scorse settimane si è a lungo dibattuto sulla questione isole Covid-free, con Procida, meta turistica tra le più apprezzate soprattutto dai turisti stranieri, al centro dei discorsi stessi. Il governatore De Luca spingeva per le vaccinazioni di massa al fine di favorire la ripresa del turismo. Ma non è stato dello stesso avviso il governo centrale, ribadendo che i cittadini dovranno essere vaccinati nel rispetto delle fasce d'età, e non delle categorie lavorative. Ciò ha stoppato e rimandato l'inizio delle vaccinazioni di massa nelle località turistiche. Da Procida, così come da Ischia e Capri, però, rivendicano il loro diritto ad essere vaccinati anche per motivi diversi da quello strettamente lavorativo. Vivendo su un'isola, affermano, è più complicato ricevere assistenza medica, ancor di più se si presenta la necessità di ricovero.

Casi di Covid sull'isola

Nella scuola dell'infanzia Capraro di Procida si è acceso un focolaio. Diversi, infatti, come si legge su "Il Mattino", i casi di positività riscontrati tra alunni, docenti e personale scolastico. Al momento sono in isolamento domiciliare 70 bambini, 15 insegnanti e 3 collaboratori scolastici. Le attività scolastiche in presenza sono state sospese per alcune classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria, i cui alunni seguiranno le lezioni in Dad. Il plesso scolastico, che accoglie circa 900 studenti, è stato prontamente sanificato.

Parla il sindaco della città

Dino Ambrosino, primo cittadino di Procida, ha detto la sua sulla questione, affermando: "Lo Stato ha deciso di tenere le scuole aperte anche nelle zone rosse, la conseguenza inevitabile è che la circolazione del virus determina la sospensione delle attività per tante classi". Al vaglio del sindaco c'è la possibilità di chiudere il plesso scolastico e far svolgere le lezioni in Dad: "Valuterò la possibilità di sospendere completamente le lezioni in presenza se il contagio dovesse riguardare un numero elevato di alunni".  Leggi anche: Viaggi in totale sicurezza verso Napoli, arrivano i treni Covid-free Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio primavera, torna di nuovo l'inverno. Pioggia freddo e neve anche a bassa quota