La Campania torna arancione, dopo oltre un mese si torna finalmente a respirare. Solo tre Regioni restano in rosso: la Campania – come titola, in apertura, il sito nazionale repubblica.it – diventa arancione.

Campania - Circa metà del Paese ha numeri da zona gialla

Che però fino a maggio è stata cancellata. Oggi la Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute di oggi.

Nella nostra Regione - in Campania

Migliora l’Rt e migliora anche l’Incidenza settimanale per 100mila abitanti (238 casi). Per quanto riguarda l’Rt nazionale scende a 0,85 rispetto allo 0,92 della scorsa settimana. Le dosi dei vaccini che ancora mancano, le priorità da seguire, le proteste dei lavoratori messi in ginocchio dalla pandemia.

La Campania si avvicina così alla zona arancione

Che dovrebbe scattare la prossima settimana. Giorni di polemiche serrate, tra il governatore Vincenzo De Luca e il commissario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, sulla campagna di vaccinazione. Il tutto con un numero di casi positivi che resta ancora alto e che supera le 1600 persone. Gli ultimi dati dell'Unità di crisi della Regione Campania segnano un indice di positività dell'11,16%. 1.627 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Campania su 14.571 tamponi molecolari esaminati. Calano i decessi, sette le persone, delle quali cinque nelle ultime 48 ore, due in precedenza ma registrati ieri. Le persone guarite, invece, sono 1848. In merito alla situazione degli ospedali diminuiscono leggermente i posti letto occupati in terapia intensiva, oggi sono 133 e ieri erano 136, e anche quelli in degenza, oggi 1592 e ieri 1594. Ma è soprattutto sui vaccini che resta alta l'attenzione. La posizione di De Luca, che è la stessa già da diversi giorni, non cambia neanche dopo le precisazioni di Figliuolo. Assodato che restano prioritarie categorie come gli anziani e i fragili, poi si procederà per categorie economiche e non per fasce d'età, in primis il settore turistico.

In Regione Campania

Ci si chiede perché il Governo, che oggi chiama in causa gli anziani, abbia fatto vaccinare prima tutto il personale scolastico e tutte le forze dell'ordine, una strategia poi cambiata. Ci sono poi le richieste da Roma che non coincidono affatto con le forniture.

Cosa si può fare

Spostamenti

Per quanto riguarda gli spostamenti in generale, sono consentiti quelli dai Comuni con popolazione non superiore a 5 mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini. E non ci si può dirigere verso i capoluoghi di provincia. È consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata e per una volta al giorno, tra le 5 e le 22. Ma lo si può fare solo all’interno del proprio Comune. Oltre alle persone già conviventi, è possibile ospitare al massimo altre due persone, oltre ai minori di anni 14 e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Seconde case

Concesso lo spostamento verso le seconde case, anche fuori Regione. Unica nota: il viaggio è consentito solo quando si tratta di un rientro al proprio domicilio o alla propria abitazione. La casa di destinazione, però, non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente.

Assistenza medica

Nel caso in cui, poi, si dovesse assistere un parente o un amico malato è possibile spostarsi fuori Comune e fuori Regione fino alla sua abitazione, trattandosi di una condizione di necessità. Non sono quindi previsti limiti di orario. Però, non ci si può spostare in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria. In questo caso è anche possibile spostarsi per fare la spesa all’amico o al parente, uscendo dal Comune, se questi vive fuori dal Comune stesso.

I viaggi in auto

Per quanto riguarda i viaggi in auto, in zona arancione si può salire seguendo questo ordine: una persona per ogni fila di sedili. Quindi davanti siederà il conducente e dietro un’altra persona. Va da sé che è obbligatorio indossare la mascherina. Leggi anche: Nuove misure in arrivo: dai colori delle Regioni alle riaperture, al via anche le palestre. Da oggi cambia tutto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Acerra piange Giovanni, morto a 11 anni: aspettava un cuore nuovo, ma il covid l'ha ucciso