Campania torna arancione, ma a Cicerale c'è di nuovo il lockdown. Covid-19, a Cicerale il sindaco chiude piazze e parchi pubblici.

Campania - Nel comune del Cilento sono 6 gli attuali positivi

I contatti diretti delle persone contagiate, sono risultati negativi ai tamponi. Le scuole restano aperte ma il sindaco Gerardo Antelmo ha deciso per la chiusura degli spazi pubblici, oltre alle aree destinate ad attività aperte al pubblico.

Campania - L'ordinanza

L’ordinanza sarà in vigore fino al 25 aprile. Per i trasgressori sarà prevista una multa da 1000 euro, mentre sono stati rafforzati i controlli sul territorio, con l’ausilio di Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Campania - Nel frattempo De Luca frena l'entusiasmo dei cittadini

Se la prossima settimana dovessimo andare in zona arancione, nessuno si dia alla pazza gioia: manteniamo grande rigore comunque, altrimenti torniamo indietro". Chiudendo la consueta diretta Facebook del venerdi', il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rinnova l'appello alla responsabilita', in vista di un possibile cambio di 'colore' della Campania. "A oggi la Campania e' privata di 200mila dosi di vaccino rispetto a dosi che sarebbero necessarie. La Regione ha ricevuto vaccini per 25 per cento della popolazione: siamo ultima Regione d'Italia. Una vergogna.

De Luca - Ma ce n'e' una doppia:

Siamo l'ultima d'Italia per la distribuzione di Pfizer e Moderna. Riceviamo il 16 per cento di Pfizer e 1,7 di Moderna. Sono i vaccini che servono per gli anziani. Questa e' una vergogna nazionale. Ed e' scandaloso che ne' i grandi organi di informazione ne' tv pubbliche e private, ne' forze politiche abbiano coraggio e dignita' di porre rimedio"

De Luca - CAPRI CONTRO ROMAGNA? NO, PROBLEMA E' CHE MANCANO VACCINI

"Ho visto in tv che si parlava dei bagnini del Nord, della costiera romagnola e veneta, come se i vaccini di Capri fossero destinati ai bagnini delle regioni del Nord. I bagnini delle regioni del Nord fanno la stessa cosa dei bagnini del Cilento, della costiera sorrentina o del litorale domizio: rischiano di perdere un altro anno di lavoro per il ritardo e l'inefficienza del Governo italiano, che non è in grado di darci i vaccini". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando nel corso di una diretta Facebook le polemiche sorte per il progetto di immunizzare le isole Ischia, Procida e Capri.

E ancora aggiunge

"Il problema dell'Italia è che mancano i vaccini, e quindi per vaccinare tutto il comparto turistico, come sarebbe indispensabile subito, dovremmo avere a disposizione milioni di vaccini che non abbiamo, né al Nord né al Sud. Quindi dal punto di vista del comparto nel suo insieme abbiamo la stessa situazione, con la differenza che la Campania, proprio per dotarsi di vaccini in numero tale da vaccinare in massa il comparto turistico, ha fatto un contratto per procurarsi il vaccino Sputnik un mese fa.

Altre Regioni non l'hanno fatto

Oggi la battaglia vera da fare sarebbe obbligare il Governo italiano a muoversi per chiedere ad Aifa di pronunciarsi sul vaccino Sputnik in una settimana anziché in tempi biblici". Leggi anche: Campania torna arancione: da lunedì tutte le nuove disposizioni. Solo tre Regioni restano rosse Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di sabato 17 aprile 2021, le previsioni del tempo in Italia