Friuli - Due persone sono morte dopo essere state travolte da una valanga che si è staccata dallo Jof di Montasio, nel versante nord-est, tra Malborghetto Valbruna e Chiusaforte (Udine). Questo è successo a una quota di circa duemila metri d'altezza.

L'incidente terribile in Friuli, nelle montagne della provincia di Udine

In precedenza i due escursionisti erano stati dati per dispersi. A lanciare l'allarme è stato un terzo escursionista, il quale è stato solo sfiorato dalla massa di neve e soccorso in parete da Soccorso alpino Fvg e guardia di finanza. (Tg-com 24)

Nel frattempo, la Campania torna in arancione. Mastella anticipa Speranza e De Luca

Campania. Ora è ufficiale, se ne parlava da giorni. A confermare il tutto è Mastella. “Siamo zona arancione”. Ad annunciarlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. L’ex ministro lo ha scritto sulla sua pagina Facebook, anticipando le decisioni del governo, che dovrebbero, da lunedì, riportare la regione Campania in zona arancione. Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha annunciato che la Regione Campania ritorna in zona arancione. Nel pomeriggio saranno firmate le ordinanze in vigore da lunedì. La decisione, irritualmente annunciata dall’onorevole Mastella, era comunque nell’aria ed è scaturita dall’analisi dei dati del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute. Un monitoraggio che ha riportato dati in miglioramento. Come si apprende dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e ministero della Salute su Covid-19 riunita questa mattina l’indice Rt della Campania si attesta all’1 mentre l’indice medio nazionale scende fino a 0.85, registrando dunque un calo dallo 0.92 della scorsa settimana. Scende anche l’incidenza settimanale ora pari a 160.5 per 100.000 abitanti contro 210,8 per 100.000 abitanti nella settimana precedente. Dato positivo anche dagli ospedali dove per la prima settimana si vedono i segnali di una lieve diminuzione della pressione anche se continua ad essere alto il tasso di occupazione sia delle terapie intensive che dei reparti ospedalieri (39% dei posti in terapia intensiva pieni, 41% in area medica) con ben 14 regioni sopra la soglia critica. Questi i nuovi indici Rt e l’indice di impatto e di rischio regione per regione nella bozza del documento della cabina di regia. Leggi anche: “I debiti si ora si pagano”, si va verso la bocciatura della pace fiscale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Siamo delle cavie, ci stanno usando", è caos vaccini anti-Covid in Italia