Dal prossimo lunedì 26 aprile tornano le zone gialle. Gli italiani dunque potranno tornare a muoversi in libertà da una regione all'altra, a patto che la destinazione finale sia anche essa in zona gialla. Per tutti gli altri casi invece, dunque per le zone arancioni e rosse, occorrerà un pass a cui il governo sta lavorando in queste ore.

Pass, come accertare lo spostamento

Un pass che per essere definitivamente utilizzato dovremmo attendere ancora per un mese e dunque, nel frattempo, potrebbe bastare un'autocertificazione di avvenuta vaccinazione per coloro che hanno potuto già ricevere la dose. Per tutti gli altri invece, basterà sottoporsi al tampone 24\48 ore prima della partenza e dimostrare di essere negativi al covid-19 oppure esibire un documento che dimostri di essere guariti dal Coronavirus. Dunque, come spiega il Corriere della Sera, il viaggiatore dovrà compilare un modulo nel quale accerti di avere uno dei requisiti per poter viaggiare tra diversi territori. Il pass servirà anche per accedere ad alcuni eventi, come potrebbero essere i concerti o eventi culturali e sportivi.

Un Qr Code o una tessera

Il pass sarà digitale. Si sta pensando nello specifico ad un’app per smartphone che fornirà un Qr code da esibire, un sistema simile a quello che dovrebbe essere introdotto in Ue dall’estate. I tre requisiti potrebbero essere abbinati a un codice a barre: scansionandolo sarà possibile far accedere le persone ad alcuni eventi. Per il resto della popolazione, probabilmente meno avezza all'utilizzo del cellulare, invece si pensa anche a una tessera, che potrebbe essere realizzata con il coinvolgimento di Poste italiane. Sulla tessera verranno ‘caricati’ i dati forniti dalle autorità sanitarie, utili per certificare le tre condizioni richieste. Leggi anche Torre Annunziata, Maurizio ucciso a colpi di compressore e coltello da 4-5 persone davanti agli occhi della figlia. Proseguono le indagini Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus in Campania: sfiorati i 1800 nuovi positivi, 52 le vittime. Il bollettino del 20 aprile 2021