Se cresce il Sud, cresce l'Italia. Così ha dichiarato Mario Draghi a Montecitorio durante la presentazione del Recovery Plan.

Il Sud prioritario

Dice il Premier Draghi: "La crescita del Mezzogiorno è un aspetto prioritario, trasversale al piano." "Il potenziale del Sud è tanto ampio quando grande il divario col resto del paese. Non è questione di campanili: se cresce il Sud cresce l'Italia."

Draghi: Più del 50% degli investimenti destinato al Sud

"Più del 50% degli investimenti, a partire da quelle infrastrutturali, è destinato al sud." "Stimiamo che l'aumento del Pil nel Mezzogiorno tra il 2021 e 2026 sarà una volta e mezzo quello nazionale". A dirlo è il premier Mario Draghi, illustrando alla Camera il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Oggi a Montecitorio

In queste ore il Presidente del Consiglio Mario Draghi sta presentando a Montecitorio il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Recovery,  che dovrebbe essere inviato a Bruxelles il 30 aprile. Diviso in sei missioni il Pnrr "riguarda i temi della Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura.

I più colpiti dall'aumento della soglia di povertà

"Tra il 2005 e il 2019, il numero di persone sotto la soglia di povertà assoluta è salito dal 3,3 al 7,7 per cento, per poi aumentare fino al 9,4 per cento nel 2020. Ancora una volta ad essere particolarmente colpiti sono stati donne e giovani e ancora una volta soprattutto nel Mezzogiorno", dice il Premier

La collaborazione tra le diverse componenti - Draghi e il Recovery

"Senza le competenze dei manager nelle fasi operative dei progetti contenuti nel Pnrr, senza il loro apporto nelle task force territoriali che ne verificheranno l'attuazione in collaborazione con le amministrazioni locali, tutto diventerà più difficile. Ci troveremmo di fronte ad un motore lanciato al massimo, che non riesce a scaricare la potenza disponibile." Leggi anche: Recovery, Draghi descrive il nuovo piano di ripresa per l'Italia: “E’ un intervento epocale” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tre morti in quattro giorni: scatta nuovo allarme Covid a Sant'Arpino. Cresce la paura