Dopo aver illustrato il Pnrr ieri, oggi Draghi replica in Aula, poi il voto. Nel pomeriggio previsto il passaggio al Senato. Stanziati circa 50 miliardi per digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. Nessun taglio all'ecobonus e un impegno per estenderlo al 2023 Sono 248 i miliardi che compongono il Recovery Plan illustrato dal premier Mario Draghi alla Camera. "Il primo obiettivo è riparare i danni creati dalla pandemia: il pil è caduto dell' 8,7, i giovani e le donne hanno sofferto di più il calo dell'occupazione". Stanziati circa 50 miliardi per digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. Nessun taglio all'ecobonus e un impegno per estenderlo al 2023. Intanto, sono stati 8.444 i nuovi positivi al test del coronavirus ieri in Italia, dove sono state registrate anche 301 vittime. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2.849, in calo di 13 unità mentre gli ingressi giornalieri sono tornati a salire, dai 114 di due giorni fa ai 132 di ieri. Uno degli ultimi aggiornamenti nel mondo arriva dal Brasile dove sono stati registrati 1.139 morti in 24 ore e 28.636 nuovi contagi.

Draghi: "Superare debolezze strutturali"

Il piano, che capta i prestiti Ue, sarà "articolato in progetti di investimento e riforme - afferma -. L'accento sulle riforme è fondamentale. Queste non solo consentono di dare efficacia e rapida attuazione agli stessi investimenti, ma anche di superare le debolezze strutturali che hanno per lungo tempo rallentato la crescita e determinato livelli occupazionali insoddisfacenti, soprattutto per i giovani e le donne".

"Risorse Ue pari a 191,5 miliardi"

"Le risorse fornite attraverso il Dispositivo di ripresa e resilienza della Ue sono pari a 191,5 miliardi - spiega -. L'esecutivo ha deciso di stanziare ulteriori 30,6 miliardi per il finanziamento di un Piano nazionale complementare da affiancare al dispositivo europeo. Questo piano complementare finanzia progetti coerenti con le strategie del Pnrr, che tuttavia eccedevano il tetto di risorse ottenibili dal dispositivo europeo. Il Pnrr e il Piano complementare sono stati disegnati in modo integrato: anche i progetti del secondo avranno gli stessi strumenti attuativi".(SkyTg24/Tgcom24) Leggi anche: Catania, perde il controllo dello scooter e impatta contro un cordolo: muore a 17 anni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca dice "SI”: "Stop coprifuoco alla 22, ma niente movida incontrollata”