Quello che chiede il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è chiarezza sul piano di rilancio del nostro paese. "Si può contare su una fonte di finanziamenti enorme", ammette il governatore. "Molti di questi miliardi sono da restituire, ma con tassi di interessi minimi", questa è un occasione.

De Luca: "E' un occasione unica per il Paese"

Il Recovery è un'occasione quasi unica per l'Italia, per il rilancio economico, riequilibro territoriale sociale tra il nord e il sud del paese, commenta il Presidente della Regione Campania. "La gran parte di queste risorse sono state date all'Italia per il riequilibrio tra nord e sud".

Recovery, gli elementi di criticità secondo De Luca

Eppure, per il Presidente della Regione Campania, possiamo rilevare due elementi di criticità:

Non il 40% delle risorse, è un falso

"E' stato detto che hanno dato al Sud il 40% delle risorse ma non è così, per arrivare al 40% delle risorse hanno utilizzato il Fondo Sviluppo e Coesione, che raccoglieva risorse destinate al sud. Hanno preso 40 miliardi di euro e li hanno messi in questo piano" "In ogni caso, questo 40% è il risultato di un trasferimento di risorse, non è una percentuale interna ai fondi destinati al piano di Rilancio" "Se vogliamo affrontare il problema del Sud dobbiamo fare come la Germania dopo la caduta del muro di Berlino", commenta De Luca, criticando a tratti il Piano Draghi. "La Germania ha preso l'area sotto l'ex controllo della Russia e in 20 anni ha risolto la questione orientale, ha risolto il sottosviluppo della Germania ex comunista, cosa che non accade in Italia per la questione meridionale".

La Campania

Alcune premesse: "la Campania è una regione attestata sulla linea del rigore, non della lamentela." commenta De Luca. "Siamo i primi a combattere, inefficienza, cialtroneria ma non accettiamo un'analisi del Sud ridotta solo a queste valutazioni". "Il Sud di oggi è fatto di amministrazioni pubbliche che accumulano milioni di euro di debiti ma anche di chi vuole puntare sull'efficienza." Ribadisce: "La Campania ha raggiunto tutti gli obiettivi di spesa dei fondi europei, strutturali, sociali, fondo agricolo e fondo per la pesca. E in qualche caso abbiamo anche superato gli obiettivi che ci erano posti."

Un'occasione al Governo e a Draghi

"Offro un'occasione immediata al Governo e Draghi. Sfido il governo a dimostrare che ci sia un'occasione per il Sud, sfido il governo a dare le stesse occasioni che vengono date alle altre regioni. Ad un cittadino Campano vengono dati 42 euro in meno rispetto all'Emilia Romagna." Equità tra i cittadini italiani, quindi. "Si può dimostrare volontà di collaborazione e soprattutto rispetto per il sud e per la Campania in particolare." Leggi anche:Vaccini a pieno ritmo in Campania. Superate 1,2 milioni di prime dosi. 24 ore da sogno Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Omicidio Torre Annunziata, il gip ha deciso: "Troppo animali per pianificare il delitto"