De Luca torna all'attacco: "Noi siamo per il massimo rigore, per non giocarci la stagione estiva. Già oggi qualche positivo che troviamo è il risultato di qualche allegria di troppo a Pasqua e Pasquetta. In Campania la mascherina va usata anche quando si dorme. Vi prego di fare un'azione di persuasione di controllo nei territori”.

De Luca aggiunge:

“Zona gialla, rossa o verde non si controlla più niente. Stamattina mi sono intossicato sentendo che la Campania rischia la zona arancione. Noi abbiamo un dato alto sui positivi che troviamo, ancora ieri erano 1800 positivi. Ma c’è da capire bene come vengono valutati i positivi, anche perché i positivi sono per il 99% asintomatici o paucisintomatici. Ho la sensazione che in altre parti d’Italia non adottano, diciamo, lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una visita di oggi a Mondragone “Noi siamo – ha detto – per il massimo rigore per non giocarci la stagione estiva. Già oggi qualche positivo che troviamo è il risultato di Pasqua e Pasquetta, c’è stata qualche allegria di troppo. La mascherina va indossata anche quando dormono in Campania. La Campania è oggi prima rispetto ai due dati che misurano l’occupazione delle terapie intensive e il numero dei morti covid. Tutti gli altri numeri possono essere plasmati”. “Il problema è sempre avere i vaccini. Ad oggi la Campania ha ancora 207mila vaccini in meno rispetto alla popolazione, è uno scandalo nazionale, di cui non si parla”. “Ancora oggi – ha aggiunto De Luca – incredibilmente, nella regione a più alta densità abitativa d’italia, sottraggono a 207mila cittadini campani il vaccino a cui hanno diritto”.

Meno vaccini in Campania

"Sono dei delinquenti coloro che tolgono il vaccino alla Regione che ha la densità abitativa piu' alta d'Italia e d'Europa. Non so quale espressione usare, ma loro sono un muro di gomma e fanno finta di non sentire. Noi continueremo a combattere finchè non si svegliano", denuncia.

I motivi del rischio zona arancione

La Campania mantiene buoni numeri per quanto concerne la pressione sugli ospedali. Oggi ad esempio registra un -45 per nei ricoveri e anche i dati sulle terapie intensive sono incoraggianti. A preoccupare però è il numero molto alto di attualmente positivi, il più alto d'Italia, 1605 per 100mila abitanti, come riporta il Gimbe nel suo report settimanale. Leggi anche Pompei, ritrovata in fin di vita con le caviglie fratturate. Si tratta di Grazia Severino, forse scappava da una violenza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Troppi contagi, arriva la nuova ordinanza, il sindaco firma e chiude le scuole fino a maggio