Scuola - L'idea di Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza, è quella di vaccinare gli studenti nelle scuole; idea che raccoglie consensi tra le fila del governo. Potrebbe esserci anche una grande novità: a settembre tutti in classe. Tuttavia, precisa Roma, bisogna concludere la campagna vaccinale del personale scolastico, rimasta bloccata dal piano vaccinale attualmente in atto. Il ministro Bianchi, per primo, spinge verso questa direzione.

Scuola, ragazzi vaccinati da luglio

E' stato Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico a tornare sul tema e a proporre persino una nuova tempistica. Locatelli ha fatto presente che "quando saranno approvati", i vaccini potranno essere estesi anche per vaccinare i ragazzi a partire da Luglio. Chirisce Pino turi, Segretario della uil Scuola: "“Lo suggerivamo da tempo e con soddisfazione apprendiamo che la nostra sollecitazione sia stata accolta. Non tutto ciò che è stato fatto negli anni ’70 è da buttar via. ALcune cose possono andar bene".

Scuola, quale vaccino per gli studenti

Quale il vaccino più adatto a bambini e adolescenti?

Per il momento portano avanti gli studi le aziende Pfizer e Moderna. La prima sperimentazione in fase 2/3 condotta da Moderna è iniziata negli Stati Uniti nel dicembre 2020 su 3.000 ragazzi fra 12 e 17 anni. La stessa ha poi avviato un secondo studio chiamato KidCove, anche questo in fase 2/3 su 6,750 bambini da sei mesi e undici anni.

C'è chi tira il freno

Scrive Roberto Burioni: "Non mettiamo fretta alle autorità regolatorie, ma se arrivasse l’approvazione sarebbe fondamentale per riaprire a settembre le scuole in sicurezza"

Il Ministro Bianchi

"Ad ogni modo resta prioritario proseguire il prima possibile la vaccinazione del personale scolastico. Lo ha ribadito anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Innanzitutto bisogna completare la vaccinazione degli insegnanti, siamo arrivati al 70%, dopodiché arriveremo a vaccinare anche i più piccoli”. Dice il Ministro “la vaccinazione nelle scuole è una strada da percorrere, ma completiamo la vaccinazione degli insegnanti e di tutto il personale, poi affrontiamo il problema anche dei ragazzi più grandi e progressivamente di tutti quelli che hanno meno di 16 anni”. (Fonte OrizzonteScuola) Leggi anche: Maxi controlli anticovid: 130 persone in un locale. Piovono multe in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terribile incidente tra auto: muoiono due giovani 20enni. "E' stato tutto inutile"