"Stop coprifuoco”. Di Maio anticipa tutti: «Il 16 maggio? Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco, ma ovviamente non è un liberi tutti. Ci siamo passati altre volte». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a L'aria che tira, su La7. «Tutti vogliamo uscire da quell'incubo.

Di Maio - Il tema

E' superare il coprifuoco per non rientrarci dopo pochi mesi - ha aggiunto -. Non vale solo per l'Italia, sono ore importanti. Ora dobbiamo affrontare l'estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia». Nel corso della trasmissione, il ministro degli Esteri ha parlato del Movimento, poi ha snocciolato i principali di attualità: dal coprifuoco al caso Ciro Grillo fino alla Libia e alle elezioni comunali di Roma.

Intanto si è svolto oggi

In videoconferenza, il G7 dei ministri della Salute. Al centro della discussione le misure sugli spostamenti tra Paesi alla luce dell'attuale situazione epidemiologica. «Le misure di contenimento ancora attive e l'andamento della campagna di vaccinazione ci permettono di guardare al futuro con ragionata fiducia. Possiamo lavorare insieme, da qui al vertice del G7 ad Oxford dell'inizio di giugno, al superamento della quarantena per i viaggi tra i nostri Paesi, mantenendo la misura del tampone prima della partenza e all'arrivo». Questa la proposta del Ministro Speranza, espressa al tavolo con i colleghi del G7.

Covid, ordinanze Speranza: Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta in arancione

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia sul monitoraggio Covid, è pronto a firmare le nuove ordinanze che entreranno in vigore a partire dal 10 maggio. Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta sono in zona arancione. Nessuna Regione è in area rossa, mentre tutte le altre sono gialle. Leggi anche: Improvvisa emorragia celebrale, Diego muore a sei anni: i medici hanno fatto il possibile, ma dopo 24 ore ha espirato Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' Andrea Recchia, l'operaio di 37 anni morto schiacciato da 14 quintali di mangime