"Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa". Ad annunciarlo è il ministro della Salute Roberto Speranza, che chiarisce quanto sia necessario - ancora - fare attenzione e rispettare le regole.

Speranza: "necessaria la massima attenzione"

"E' ancora necessario fare la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i suoi cari dopo la distanza per proteggerli." Per i visitatori l'obbligo di Green Pass

Speranza, è possibile fare le visite solo con il Green Pass

L'ingresso nelle Rsa sarà consentito solo a quei visitatori in possesso della Certificazione Verde Covid 19. Questo dato viene specificato nel documento del ministero della Salute.

Si legge nel documento:

"Le Certificazioni fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate. Compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio". (Fonte TgCom24)

Sugli spostamenti

Spostamenti, si cambia e soprattutto buone notizie. I ministri Di Maio e Speranza avrebbero deciso di superare la quarantena per chi arriva dagli altri Paesi Ue in vista della ripartenza della stagione turistica. Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Gran Bretagna e Israele.

Spostamenti - La presidente della Commissione Ue

Ursula von der Leyen annuncia intanto il via libera al contratto con Pfizer da 1,8 miliardi di dosi tra il 2021 e il 2023 mentre in Italia si torna a superare il mezzo milione di somministrazioni di vaccino nelle ultime 24 ore.

Spostamenti - Tavolo Di Maio-Speranza: più voli Covid-free con gli Usa

Dalla riunione tra i due ministri Di Maio e Speranza, in merito agli Usa potenziati i voli di collegamento Covid-free. Ed entro metà giugno l'obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti che provengono dagli Stati Uniti, applicando sempre lo stesso criterio di tampone, vaccino o Covid. Leggi anche: Accecato dalla rabbia, accoltella minorenne per futili motivi davanti a tutti e poi scappa via: preso il 19enne Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Morta in casa da sola. Anziana trovata senza vita dopo giorni: il dramma