Ugo Trama, dell'Unità di Crisi Regionale della Regione Campania, avverte sulle problematiche riguardanti il coprifuoco e sullo spostamento dell'orario di quest'ultimo. Inoltre, altro dilemma riguarda i vaccini che in Campania sono di numero inferiore rispetto al resto del Paese.

Assembramenti senza controllo, c'è bisogno di attenzione

"Il liberi tutti non va bene. Sabato e domenica abbiamo assistito nuovamente a una situazione fuori dalle righe. Bisogna essere coerenti". Dichiara Ugo Trama, che non nasconde la preoccupazione per l'ipotesi di spostare in avanti l'orario del coprifuoco. "Capisco la situazione e l'esigenza delle persone di tornare a vivere, ma i contagi ci sono ancora e colpiscono soprattutto le persone con meno di 50 anni. Non puo' bastare una settimana di zona gialla per far dimenticare quello che abbiamo vissuto finora".

Assembramenti e Vaccini: i due dilemmi dell'Unità di Crisi della Campania

Sul fronte arrivi dei vaccini sono attese "per mercoledi' 215mila dosi di Pfizer, per venerdi' 18mila di Moderna e 20mila di Johnson&Johnson". J&J essendo monodose, viene utilizzato soprattutto per vaccinare in quei luoghi che presentano più difficoltà logistiche, come le carceri o le isole.

Chiusura dei centri vaccinali in Campania

Ugo Trama, dell'Unità di Crisi della Regione Campania spiega che la chiusura da oggi a mercoledì degli hub della Mostra d'Oltremare e di Capodichino, decisa dall'Asl Napoli 1, e' dovuto dal fatto che avendo in giacenza un numero limitato di dosi, "diventa uno spreco tenere aperte queste grandi strutture e impiegare un numero cospicuo di risorse umane". Assicura Trama: "In ogni caso le attività dell'Asl proseguono e le vaccinazioni vengono effettuate negli altri centri attivi in città. Da mercoledì, con l'arrivo delle dosi Pfizer, si riprenderà regolarmente".

In Campania ancora over 80 da rintracciare

L'unità di crisi lavora ancora sui 50mila over80 che non sono vaccinati perché registrati. "La piattaforma resta aperta proviamo a rintracciarli con l'aiuto del medico di famiglia o del farmacista di fiducia, che possono dare un contributo prezioso in questo senso. Dai dati Istat in Campania ci sono 304mila over80, puntiamo ad avvicinarci il piu' possibile a questa cifra, ricordando sempre che la vaccinazione non e' un obbligo". (Agi) Leggi anche: Donna aggredisce un agente con un coltello: il collega spara e la uccide Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scampia, Paipais: “L’educazione alla cittadinanza globale perno imprescindibile per il recupero della speranza nel futuro”