Piscine all’aperto e stabilimenti balneari ripartiranno domani,  sabato 15 maggio, nelle zone gialle. Stando alle prime notizie le prenotazioni avrebbero fatto registrare il tutto esaurito nelle varie strutture del nostro paese. Riaprire si, ma con tutte le regole del caso, necessarie per una ripartenza all'insegna dell'ordine. Gli operatori del settore hanno già predisposto tutto per garantire un ritorno in spiaggia nella massima sicurezza.

Sabato, si ritorna in spiaggia

In spiaggia, a partire dalle “linee guida delle Regioni e delle Province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali”, sarà fermo l’obbligo di indossare la mascherina se si va al bar o a fare una passeggiata. Ovviamente, la si può togliere quando si fa il bagno e sotto al proprio ombrellone. Restano vietate le feste e gli assembramenti. Alcune strutture potrebbero sottoporre i clienti alla misurazione della temperatura, ma la regola è facoltativa.

Le misure da adottare in spiaggia a partire da sabato

Ancora nelle “linee guida delle Regioni e delle Province autonome per la ripresa delle attività economiche e sociali” vi è una sezione dedicata alle quelle che sono le misure da adottare in spiagge e negli stabilimenti balneari. Tra le prime indicazioni c’è la predisposizione di adeguate informazioni sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i turisti stranieri Nello stabilimento dovranno essere disponibili, in svariati punti, gli importanti prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e il personale. Si consiglia inoltre di privilegiare la prenotazione e mantenere un elenco delle presenze per almeno 14 giorni Gli operatori del settore dovranno organizzare gli accessi e le uscite in modo da non creare alcun tipo di assembramento e dovranno, in ultimo, assicurare almeno 1 metro di distanza tra le persone. La pulizia delle aree comuni come spogliatoi, cabine, docce e servizi igienici dovrà essere frequente e le attrezzature, come le sedie, sdraio e lettini andranno disinfettati ad ogni cambio di nucleo familiare.

Sport, cibo e bevande

Gli sport individuali, come ad esempio, racchettoni, nuoto, surf possono essere regolarmente praticati. Restano vietati quelli di gruppo come il beach volley. Le consumazioni sono possibili solo con servizio all’aperto oppure all’ombrellone. Anche per le spiagge libere ci sono, ovviamente, alcune misure da rispettare, ad esempio: distanziamento di almeno 1 metro tra persone che non fanno parte dello stesso nucleo e obbligo di indossare la mascherina soprattutto ci si sposta dal proprio ombrellone o postazione. (Fonte Skytg24) Leggi anche: Caso Denise Pipitone, si riaccende la speranza. L'avvocato svela il contenuto della lettera anonima: "Un fatto interessante” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Speranza ha deciso: stop alla quarantena per chi arriva dall'estero. La nuova ordinanza