CAMPANIA. Sono 628 i nuovi positivi al Covid-19 oggi, domenica 23 maggio, in Campania, dove si sono registrati altri 5 decessi, di cui 3 deceduti nelle ultime 48 ore e 2 in precedenza ma registrati ieri. I tamponi molecolari analizzati sono stati 13.125. Dei 628 nuovi positivi, 184 sono risultati sintomatici e 444 asintomatici. I guariti sono 1.116. Positività al 4,87%.

Questo il bollettino di oggi in Campania: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

Positivi del giorno: 628 (*) di cui Asintomatici: 444 (*) Sintomatici: 184 (*) * Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari Tamponi molecolari del giorno: 13.125 Tamponi antigenici del giorno: 4.097 Deceduti: 5 (**) Totale deceduti: 7.074 Guariti: 1.116 Totale guariti: 336.853 ** 3 deceduti nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 letto di terapia intensiva occupati: 85 Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (***) letto di degenza occupati: 967 *** Posti letto Covid e Offerta privata.

Campania - Scuola, quest'anno esami in presenza. Firmato il Protocollo: tutte le regole per la maturità

Scuola - Nella giornata di ieri, firmato il protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e i sindacati per lo svolgimento in presenza e soprattutto in sicurezza degli Esami di Stato. Il Protocolla D'Intesa, per lo svolgimento in sicurezza e in presenza, è sottoscritto anche da Cgil, Cisl e Uil, oltre che l'Associazione nazionale presidi, Anief. Con questo protocollo sono convalidate le misure già previste nel protocollo D'Intesa 2019 - 2020.

Scuola, le regole per l'esame di stato

Sarà necessario mantenere due metri di distanza fra candidato e commissione. Studenti e studentesse che dovranno sostenere la prova potranno essere in compagnia di un solo accompagnatore. Anche durante l'esame di stato sarà obbligatoria la mascherina. Con il documento, viene deciso che le mascherine saranno adoperate per tutta la durata dell'esame.

Cos'altro prevede il protocollo

Oltre all'obbligo di indossare la mascherina chirurgica il protocollo prevede inoltre, "per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato, le Istituzioni scolastiche utilizzano le risorse finanziarie assegnate dal Ministero per la gestione e l'organizzazione del servizio scolastico nel periodo emergenziale".

C'è la possibilità che le prove dell'esame di Stato possano essere svolte da remoto in alcuni casi specifici:

"nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano". Ma anche "qualora il dirigente scolastico, o successivamente il presidente della commissione, ravvisi l'impossibilità di applicare le misure di sicurezza stabilite da specifici protocolli nazionali di sicurezza – in conseguenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate – e comunichi tale impossibilità all'USR per le conseguenti valutazioni e decisioni".

Inoltre

"Qualora uno o più commissari d'esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d'esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all'emergenza epidemiologica, il presidente della commissione dispone la partecipazione degli interessati in videoconferenza o altra modalità sincrona". (Fonte Fanpage) Leggi anche: Foggia, 33enne ferito al petto da un colpo di arma da fuoco: gravissime le sue condizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il meteo di lunedì 24 maggio: tempo instabile sull'Italia, ecco le previsioni da Nord a Sud