Ripartono cultura e mostre d'arte nella città di Napoli, dopo lunghe attese, probabilmente non c'è momento più giusto per farlo. Si cerca dunque di riattivarsi dopo le diverse ondate della pandemia che hanno costretto il mondo della cultura a chiudere al pubblico i propri spazi. Le gallerie poi, protagoniste del mondo dell'arte a partire dal secolo scorso, hanno anche il difficile compito di essere presidi culturali del territorio oltre che spazi di commercio di opere d'arte.

Portal #2 Napoli/Berlino visitabile fino al 25 settembre presso la Galleria d'arte contemporanea Luigi Solito

E' in questo difficile contesto che la galleria d'arte contemporanea Luigi Solito sceglie di iniziare (di fatto) la stagione con una mostra collettiva. Sono così ospitati 16 artisti internazionali, che hanno in comune l'appartenenza alla scena artistica di Berlino, una delle città più attive in Europa per le sperimentazioni artistiche. Il titolo Portal #2 rimanda appunto ad una connessione, un punto d'incontro tra due luoghi distinti geograficamente ma accomunati nella vitalità artistica. Il sottotitolo della mostra Napoli/Berlino intende proprio porre l'accento su l'accostamento di queste due realtà, apparentemente lontane, ma che invece hanno diversi elementi in comune.
Napoli - Galleria Luigi Solito: Portal #2
ph:Roberto Della Noce
A curare l'esposizione Anna Nezhnaya e Fabia Mendoza, artiste che hanno avuto diversi legami con la città di Napoli, che caratterizzano il tutto con lavori di diversi media. Presente infatti pittura, scultura e installazione in un percorso che sottolinea le ultime tendenze delle arti visive. E' possibile inoltre visitare una sorta di Spin-off della mostra presso lo spazio Nea di Napoli, a pochi passi da Piazza Bellini. All'interno di tale spazio infatti sono esposte diverse fotografia dell'artista tedesco Lennart Brede, visitabile anch'esse fino al 25 settembre.

Questi gli artisti presenti in mostra nello spazio all'interno dell'ex Lanificio Borbonico

Napoli - Galleria Luigi Solito: Portal #2
ph:Roberto Della Noce
Minor Alexander (Germania), Kristina Bekker (Germania-Russia), Diego Cibelli (Italia), Katya Quel Elizarova (Germania-Russia); Wolfgang Flad (Germania), Lukas Glinkowski, (Germania), Andrej Golder (Germania), Gregor Hildebrandt (Germania); John Isaacs (Inghilterra), Ryan Mendoza (USA), Anna Nezhnaya (Germania-Russia), Emmanuel Pidré (Argentina), Tim Plamper (Germania); Frédéric Platéus (Belgio), Alexander Skorobogatov (Germania) e Sergej Tchoban (Germania-Russia). Leggi anche: Real bosco di Capodimonte: Passeggiate, Arte e tutela dell’ambiente in una visita guidata Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Benevento, il trattore si ribalta: morto un uomo di 41 anni