La Campania resta ancora in zona gialla, e rischierà di esserlo ancora a lungo. Il motivo è dato da un indice di contagio ancora troppo alto rispetto alle altre Regioni della Penisola. Sulla zona bianca non bisogna però disperare, il passaggio potrebbe avvenire il 21 giugno.

Campania in bianco, ma quando?

I dati del contagio in Campania sembrano segnalare un miglioramento, ma non sono dati che le permettono di entrare in zona bianca. Il passaggio non avverrà nell'immediato, ma al contrario si ipotizza un cambiamento solo a partire dal 21 giugno. In tutto il paese la campagna vaccinale sta dando i suoi risultati, con un abbassamento della curva non solo dei contagi, ma anche dei ricoveri in terapia intensiva.

Come si passa in zona bianca

Per il passaggio in zona bianca è fondamentale essere sotto i 50 caso per 100.000 abitanti. Questo è il dato che consente al Friuli, Molise e Sardegna che già da lunedì 31 maggio potranno eliminare una buona parte di limitazioni ai propri cittadini.

Campania, i dati

Nei dati dei giorni che vanno dal 20 al 27 maggio si confermano, in Campania, un calo dell'incidenza del -35% ma i contagi, restano ancora oltre la soglia stabilita per il passaggio in zona bianca. Con una media di 65 contagi, ogni 100.000 abitanti, lasciando la Campania in zona gialla. La regione, non è ancora uscita dalla zona di "non rischio". Dovrà infatti restare per un periodo di 3 settimane sotto la soglia dei 50 contagi per guadagnarsi la zona bianca. La Campania, resterà in zona gialla ancora fino al 21 giugno.

Il calendario delle altre Regioni

Il passaggio in zona bianca è strutturato attraverso un calendario, salvo imprevisti nei dati elaborati dal monitoraggio. 31 maggio zona bianca per Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna; 7 giugno zona bianca per Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto; 14 giugno zona bianca per Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. (Fonte Money.it) Leggi anche: Vaccini, arriva il via libera. Dal 3 giugno dosi per tutti, anche per i dodicenni: la novità Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Samantha Cristoforetti, sarà la prima donna europea al comando della ISS nel 2022. ''Un onore rappresentare l'Italia''