E' deceduto all'età di 77 anni il principe Amedeo Duca di Savoia e D'Aosta. A renderlo noto è la Casa Reale dei Savoia. La morte del Duca è avvenuta la scorsa notte all'Ospedale San Donato di Arezzo, dove era ricoverato dallo scorso 27 maggio per un intervento chirurgico. Il suo decesso è seguito ad un arresto cardiaco.

Il Comunicato della famiglia reale dei Savoia

«La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d'Aosta» si legge in un comunicato diffuso dai familiari. Dopo un intervento chirurgico ad un rene, il Duca era stato giudicato in buone condizioni dai medici, tanto che la sua dimissione era ormai programmata. Invece la notte scorsa un arresto cardiaco gli è stato fatale.

Lutto nella politica: "era sopravvissuto ai campi di concentramento"

"È scomparso Amedeo d'Aosta. Sopravvissuto al campo di concentramento nazista di Hirschegg in Austria ha attraversato tutta la storia d'Italia del dopoguerra. Riposi in pace". Scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore Forza Italia.

La disputa dinastica

Sarà la disputa dinastica a farlo salire all'onore delle cronache. Nel 2006 Amedeo di Savoia aveva rivendicato per sè il ruolo di Capo della Real Casa, come legittimo pretendente al trono. In quello stesso anno, Vittorio Emanuele e il figlio Emanuele Filiberto, registreranno lo stemma di "principe ereditario d'Italia" come logo aziendale insieme a simboli del patrimonio araldico. La scelta per impedire che Amedeo e Aimone di Savoia li adoperassero, per lo stesso motivo, inoltre, ai due verrà ingiunto di utilizzare il cognome per esteso: "Savoia - Aosta". Nel 2008, infatti, il Duca, viene citato in giudizio e condannato dal tribunale di Arezzo, per l'uso del cognome "di Savoia" e al pagamento del risarcimento ai danni arrecati per un totale di 200mila euro. Vincendo, successivamente in appello. (Fonte LaStampa) Leggi anche:Varese, ubriaco alla guida provoca un incidente. Gianfranco è morto sul colpo: fermato l'automobilista della Golf Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Varese, ubriaco alla guida provoca un incidente. Gianfranco è morto sul colpo: fermato l'automobilista della Golf