Residenza artistica - La Fondazione Morra è un grande istituto di ricerca e comunicazione sulle arti visive di Napoli. Negli anni ha sviluppato in città un numero considerevole di eventi espositivi, incontri d'arte, giornate di studio ecc. Le sue attività inoltre hanno portato a Napoli grandi artisti di fama internazionale come: Hermann Nitsch, Günther Brus, Urs Lüthi, Gina Pane, Joe Jones, Marina Abramovic, Shozo Shimamoto e tanti altri.

La Fondazione Morra per questa estate propone una grande residenza per artisti

La Fondazione Morra con il collettivo The rabbit hole e la E-M Arts associazione culturale presentano la residenza d’artista chiamata "the art of remembering". Tre i candidati residenti a Napoli e provincia che potranno trascorrere, insieme ad altri 7 candidati internazionali, 14 giorni nella residenza della Fondazione Morra ed al Museo Hermann Nitsch, nel cuore del Quartiere dell’Arte di Napoli, per esplorare l’arte del ricordare. L'istituzione è particolarmente interessata a persone con un vivo interesse per i viaggi, le escursioni, i porti e le vie di navigazione. Così come per i simboli antichi, per le scritture e per i codici, che si possono veicolare attraverso la poesia, il teatro, le sonorità, la matematica e la performance. Gli artisti avranno la possibilità di esplorare l’argomento in maniera individuale, in un ambiente contemplativo e stimolante.

Le residenze nascono per creare nuove collaborazioni tra gli artisti e per favorire l'incontro tra menti

Come segmento del programma, i candidati potranno conoscere la scena creativa di Napoli, incontrando artisti e personalità della città. In questo modo sarà possibile immergersi non solo nelle onde del mare ma anche in quelle della cultura. Questo programma di residenza è pensato come un’indagine mistica, quindi invitiamo le menti curiose che hanno un particolare interesse per il sublime e per la scoperta di nuovi spazi di conoscenza, a catturare la misteriosa e magica piuma bianca e presentare la candidatura. Le iscrizioni saranno dunque aperte dal 20 maggio al 20 luglio 2021. La residenza invece partirà dal 21 settembre al 5 ottobre 2021. Leggi anche: Napoli: Riparte Magazzini Fotografici, lo spazio interamente dedicato all’arte della fotografia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giornata Mondiale dell'Ambiente, Coldiretti: il Covid ci ha resi più "Green"