Nuovo record per l'Italia, che diventa seconda in Europa per popolazione interamente vaccinata, dopo la Germania. La Penisola, si piazza davanti e Francia.

Nuovo record per l'Italia, seconda in Europa

L'Italia è seconda in Europa per numero di vaccinati, subito dopo la Germania e avanzando sopra Francia e Spagna. A comunicarlo è la struttura del Commissario Francesco Figliuolo. Tra i fattori chiave che hanno consentito l'aumento delle somministrazioni è l'incremento dei punti vaccinali, che ad oggi sono 2.666 in Italia. A questi si aggiungono altri 800 realizzati da imprese, ma anche aziende, settori di grande distribuzione e di operatori economici.

600mila dosi in un giorno

Per il Bel Paese è nuovo record giornaliero di somministrazioni. E' stata infatti raggiunta la quota di 600 mila vaccinazioni in un giorno. E' la prima volta, da inizio della campagna vaccinale, che si raggiunge un record così alto. Le prime dosi somministrate sono 444.639, mentre 12.737.533, sono le persone che concludono il loro ciclo vaccinale con il ricevimento della seconda dosi.

Totale delle dosi in Italia

Per quel che concerne il totale delle dosi giunte in Italia, queste sono arrivate a 42 milioni di dosi, con l'88,3% già somministrato alla popolazione. Gli italiani vaccinati sono quasi 36 milioni, sul totale delle dosi consegnate e che hanno completato il ciclo vaccinale. A riferirlo è il bollettino del ministero della Salute.

Le parole del ministro Speranza

Il ministro Speranza si chiara soddisfatto dello straordinario successo che la campagna vaccinale sta ottenendo, ringraziando donne e uomini del servizio sanitario. Sottolinea su Facebook il ministro Speranza "Grazie a tutte le donne e gli uomini del nostro Servizio sanitario nazionale che ieri ci hanno permesso di somministrare oltre 600.000 dosi di vaccino. Continuiamo così. È la strada giusta" (Fonte: ilMessaggero) Leggi anche: Il meteo di domenica 6 giugno, le previsioni in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania, finalmente i vaccini in Farmacia. Lunedì si inizia: dove e come prenotarsi