La Campania prima regione in Italia ad essere vicina al traguardo dell'immunità di gregge. Il 70% dei cittadini della Regione potrebbe essere immunizzato entro il 20 agosto. 11 giorni prima della media nazionale e prima ancora delle altre regioni in Italia.

Campania, prima in Italia secondo lo studio

E' questo quello che sembra emergere da uno studio portato avanti dal Corriere della Sera. Dietro la Campania, ci sarebbero Abruzzo e Lombardia, che potrebbero raggiungere l'immunità il 24 agosto, mentre Puglia Molise e Lazio, dovrebbero raggiungerla rispettivamente il 24, 26, 29 e 30 agosto.

70% di vaccinati entro il 20 agosto

Le proiezioni, ovviamente, mutano a secondo dei giorni. Ma secondo la nota, la curva, di quella che viene definita "una prima immunità di gregge" e fissata al 70%, è ottenuta calcolando la platea dei cittadini già coperti con la seconda dose, incrociandoli con l'andamento delle somministrazioni vaccinali dell'ultima settimana.

Il commento del Presidente  Vincenzo De Luca

Felice del risultato, è giunto il commento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca "La Campania prima regione italiana al traguardo dell'immunità secondo una previsione pubblicata oggi dal Corriere della Sera. Agli attuali ritmi, se verranno confermate le forniture di vaccini previste, le elaborazioni dicono che entro il prossimo 20 agosto il 70% dei nostri concittadini sarà immunizzato, 11 giorni prima della media nazionale. Nessun rilassamento, massima concentrazione, avanti con il Piano"

I numeri in Campania

Sono 2.685.799 i cittadini campani che ad oggi sono vaccinati con almeno una dose. 3.772.662, invece le dosi totali somministrate, secondo i dati aggiornati alle 8,00 di martedì 8 giugno. (Fonte: NapoliToday)
Bollettino della Regione
Covid - L'Unità di Crisi della Regione Campania ha emanato i dati della giornata odierna, 8 giugno 2021. Questo il bollettino di oggi (dati aggiornati alle 23.59 di ieri) Positivi del giorno: 251 (*) di cui Asintomatici: 181 (*) Sintomatici: 70 (*) * Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari Tamponi molecolari del giorno: 9.473 Tamponi antigenici del giorno: 5.621 Deceduti: 16 (**) Totale deceduti: 7.268 Guariti: 795 Totale guariti: 351.905 ** 7 deceduti nelle ultime 48 ore, 9 deceduti in precedenza ma registrati ieri Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 - occupati: 42 Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*) - occupati: 553 Leggi anche: L'Italia riparte dal turismo e fa prima dell'Europa. Green Pass anticipato: "Non perderemo turisti in estate" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Strage funivia, Eitan sa della tragedia, ora il piccolo sa che mamma e papà sono morti