Denise Pipitone è in Romania e si chiama Antonia? Piera Maggio a Vita in Diretta: «Siamo cauti, ho bisogno di riscontri...».

Denise - Nel programma condotto da Alberto Matano

Si è tornati a parlare del caso di Denise, la bimba scomparsa il primo settembre 2004 a Mazara del Vallo.

Caso Denise - Il conduttore

Ha lanciato un servizio con le ultime novità. Come riportato da Leggo, una ragazza, Mariana, avrebbe riconosciuto la donna in compagnia di Danase, la bimba ripresa a Milano dalla guardia giurata Felice Grieco. La giovane ha parlato a Storie Italiane: «Io sono una ragazza adottiva di origini rom e circa 3 anni fa ho avuto il desiderio di trovare la mia famiglia e nel 2018 sono riuscita a risalire ai miei genitori biologici e sono andata a trovarli a Parigi. Questa donna nel campo era una figura importante, la mattina tutti andavano a chiedere l'elemosina e lei cucinava per tutti, mi rimase impressa perché era una persona che era un punto di riferimento. Che poi quella donna sarebbe anche mia zia.

Non so il nome, dicono che si chiamava Silvana ma da me si faceva chiamare Florina

Io con lei ci ho parlato poco, parlava italiano ma con me non ha parlato molto. C'era una ragazza. Io non ho mai sentito chiamarla Danas, ma non sapeva la sua età, avrà avuto tra i 17 e i 18 anni. Era molto traumatizzata, parlava pochissimo francese, parlava poco italiano, parlava sinti, ma non parlava quasi mai in realtà e si faceva capire a gesti. Era messa male, ricordo che non aveva i denti, spesso le tremavano le mani. Ricordo che era molto controllata e che non le veniva mai permesso di uscire nel campo rom». Una volta fatto il punto sulle ultime novità, l'inviata della Vita in Diretta spiega di aver parlato con Piera Maggio, la mamma di Denise: «Piera è cauta, è un momento di grande esposizione mediatica del caso di Denise. Ha detto 'ho bisogno di riscontri, della verità oggettiva'. Vuole capire che tipo di segnalazione è». La ricerca continua. (Leggo)

Perché ha parlato solo ora

“Ho quasi la stessa età di Denise, sono giovane e non conoscevo la sua storia. Però quando ho visto quello che è accaduto e il relativo video del 2004 sono corsa dai carabinieri a raccontare tutto. Ho riconosciuto la donna del filmato”. Mariana ha spiegato di aver conosciuto anche la figlia di questa donna, una giovane che le ha confidato di non conoscere la sua famiglia biologica e nemmeno la sua età. “Se quella donna nel video fosse la stessa che ho visto io così come la bambina… questa ragazza le somiglia tanto”, ha sottolineato. La giovane non ha dato troppa importanza a questa storia fino a quando non ha sentito la storia di Denise Pipitone e non ha visto il video girato a Milano riconoscendo la donna. L’inviata del programma le ha infine mostrato una foto più recente della donna e la ragazza ha affermato con certezza: “Si è lei! È lei!”. Leggi anche: Matteo Cecconi beve il veleno durante la Dad e si suicida a 18 anni. Dieci ragazzi online gli dicevano: "Vai e trova la pace”. L'ultima lettera ai genitori: "Voi non avete colpe” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Progetto Policoro, sabato la premiazione a Bagnoli al Parco San Laise