VACCINI. Nel corso della Conferenza Stampa tenutasi ieri, il commissario all'emergenza Figliuolo assieme al ministro della Salute Speranza e con Franco Locatelli, si è detto: "AstraZeneca si utilizzerà solo per over 60, per il resto faremo la vaccinazione ‘eterologa' cioè le seconde dose solo cn vaccini a mRNA". La decisione arriva a seguito del parere emesso dal Comitato Tecnico Scientifico, dopo i casi di reazione avversa grave che si sono verificati negli ultimi giorni.

Vaccini, la raccomandazione diventa imperativo: AstraZeneca no agli under 60

Il vaccino di AstraZeneca è, come detto nel corso della conferenza, "chiaramente raccomandato" per chi ha un'età superiore ai sessant'anni. Chi è, invece, un under 60 e ha già fatto una dose del vaccino a vettore virale, farà richiamo con Pfizer e Moderna. Tale modalità, verrà tradotta in "modo perentorio e non solo come raccomandazioni", chiarisce il ministro Speranza.

Rapporto rischi/benefici

Come spiega Locatelli: "Essendo mutato lo scenario epidemiologico, il rapporto tra benefici e potenziali rischi declinati come trombosi in sedi inusuali, cambia. Non solo in funzione dell’età delle persone vaccinate ma in ragione del mutato scenario" E aggiunge, che dopo una: "valutazione straordinariamente accurata, scrupolosa, meticolosa, delle evidenze di letteratura disponibili;  il Cts ha chiaramente raccomandato per le prime dosi di riservare il vaccino di AstraZeneca per coloro che abbiano un’età uguale o superiore ai 60 anni, riservando per la fascia sotto i 60 la raccomandazione per i vaccini a Rna, perché a oggi non sono note chiare correlazioni con i fenomeni di trombosi".

E' possibile combinare due tipologie

Gli studi prevedono due dosi uguali di vaccino, ma ci sono presupposti teorici per "ipotizzare che combinare due tipologie di vaccini non porti alcun detrimento se non qualche vantaggio", ha spiegato Locatelli. "Ci sono studi già disponibili che documentano il profilo di sicurezza favorevole e una risposta anticorporale rassicurante per l'efficacia". Conclude il coordinatore del Cts: "Anche qui però su numeri più grossi monitoreremo la situazione" (Fonte: FanPage) Leggi anche:Il meteo di sabato 12 giugno 2021, le previsioni del tempo in Italia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania, addio zona gialla. Arriva l'annuncio: dal 21 giugno la Regione si tinge di bianco