Connect with us

cronaca

New York, il successo dei vaccini: raggiunta l’immunità di gregge

Pubblicato

il

Usa, New York torna alla normalità. Finalmente i turisti tornano in città

L’annuncio del governatore di New York, Andrew Cuoco, era a lungo atteso. Lo Stato nordamericano è il primo a raggiungere la fatidica quota del 70% di vaccinati (con almeno una dose), traguardo che si coniuga con l’immunità di gregge.

“Quest’oggi lo Stato di New York ha raggiunto l’obiettivo del 70% di vaccinazioni contro il Covid” – queste le parole del governatore su Twitter – “Ciò significa che possiamo tornare alla vita come la conosciamo”.

New York, raggiunto il 70% di copertura vaccinale

L’obiettivo del 70% rappresenta un traguardo più simbolico che sanitario per lo Stato di New York. Come dimostrato da diversi studi scientifici, infatti, la quota per l’immunità di gregge per il Covid è influenzata da una serie di incognite (presenza di varianti del virus, comunità non vaccinate, reale effetto dei vaccini).

Ad ogni modo, però, proprio a partire da queste ore a New York si allenteranno ancora le misure legate alla pandemia.

I cittadini che hanno completato il ciclo di vaccinazione avranno la possibilità di dire addio a mascherine e distanziamento sociale. Anche le diverse attività commerciali (negozi, ristoranti, pub, cinema e teatri) potranno scegliere se applicare o meno le norme di contenimento.

Soltanto i non vaccinati dovranno avere maggiore attenzione. A costoro sarà consigliato di seguire ancora la regola del distanziamento.

L’effetto vaccinazioni negli Stati Uniti

Lo Stato di New York – quello più colpito nelle fasi più drammatiche della pandemia – anticipa un percorso che sembra univoco per tutta la nazione. Negli Stati Uniti oltre 170 milioni di cittadini sono stati immunizzati con almeno una dose, mentre più di 145 milioni hanno completato il ciclo anche con seconda dose (o con il siero Johnson&Johnson).

Altri Stati oltre New York hanno previsto un rilassamento delle norme anti Covid proprio in questi giorni. Anche in California, ad esempio, sono cadute gran parte delle regole contro il virus, tra uso della mascherina all’aperto e distanziamento sociale.
Leggi anche:Usa, lite in un supermercato per una mascherina: un morto e due feriti
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)