ITALIA. La conferma arriva dal Ministro della Salute Speranza: si va verso un Paese al 99% con le minime restrizioni. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare il via libera al Dpcm per il certificato che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare.

L'Italia

Dunque va verso la zona bianca quasi totale. La conferma arriva dal ministro della Salute Roberto Speranza: il 99% del Paese da domani avrà restrizioni minime. C'è attesa intanto per l'approvazione del Dpcm sul Green Pass, che regolerà gli spostamenti sulla base dei vaccini somministrati e dei tamponi effettuati. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Continua la discesa dei casi, ieri 52 decessi, giù ricoveri e terapie.

Da lunedì 21 giugno

l’Italia sarà quasi completamente bianca, o addirittura tutta di questo colore. Dopo che il 14 giugno sono entrate nella fascia di minor rischio anche Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e la Provincia di Trento, dovrebbe essere il turno delle Regioni che mancano ancora all'appello, ossia Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata, Campania e Provincia di Bolzano. Resta in dubbio solo la Valle d'Aosta, che potrebber dover attendere un'altra settimana per il passaggio in bianco La conferma si avrà soltanto venerdì, 18 giugno, quando si terrà il consueto monitoraggio dell’Iss con il ministro Speranza, che potrà emanare eventuali ordinanze.

LE REGOLE DELLA ZONA BIANCA

In zona bianca vengono meno quasi tutte le restrizioni: unica eccezione l’obbligo di indossare le mascherine e il distanziamento sociale. Il coprifuoco non esiste, gli spostamenti sono liberi, così come lo sono gli orari dei locali pubblici

Verso firma Dpcm sul Green pass

Nelle prossime ore, a quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, è prevista la firma del Dpcm che contiene le misure sull'introduzione della certificazione verde Covid-19 in Italia, che confluirà nel cosiddetto 'Digital green pass' europeo previsto dal primo luglio in tutta l'Ue.(SkyTg24) Leggi anche: Lecco, scontro frontale tra auto e moto in galleria: muore il 29enne Enrico Centali Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Milano, si schianta con la moto mentre rientra da lavoro e muore: è Massimo Cucuzza aveva 49 anni