MODENA. Un ragazzo di 14 anni è morto a causa delle conseguenze del Covid, nell'ospedale Baggiovara di Modena.

Modena - Il ragazzo

Era stato trasferito a Boggiovara dopo il ricovero, nel mese di marzo, al Sant'Orsola di Bologna, centro di riferimento pediatrico per i casi Covid in Emilia-Romagna. Si era negativizzato ma le complicazioni legate alla malattia sono state fatali.

Modena - Mario Ruocco

Ricoverato a Bologna a marzo già in condizioni critiche, direttamente in terapia intensiva, da dove non è mai uscito. L'8 giugno era stato trasferito a Baggiovara. "Lascia attoniti la notizia della scomparsa di un ragazzo di 14 anni a causa delle conseguenze del Covid-19, avvenuta all'ospedale di Baggiovara a Modena dopo essere stato ricoverato al S. Orsola di Bologna dove è stato curato sin dall'insorgere della malattia - Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute -. DI fronte a un dolore che è difficile anche solo poter immaginare, esprimiamo la più sentita vicinanza ai genitori e alla famiglia, cui ci stringiamo. A loro e alla memoria del giovane va il pensiero commosso di tutta la comunità regionale".

I compagni di scuola

Il 14enne era iscritto al primo anno dell’Istituto d’Arte Venturi, a Modena, dove i compagni lo ricordano per l’indole buona. Come ha scritto in un ricordo l’assessora modenese all’istruzione e alla formazione Grazia Baracchi. «C’erano tutti i tuoi compagni di classe, quelli delle medie Lanfranco e quelli del Venturi. Ti hanno salutato ricordando anche a chi non ti ha conosciuto la tua gentilezza e il tuo sorriso; c’erano le tue insegnanti, che hanno letto la poesia con cui avevi partecipato al concorso “Gemme Preziose”».

Si riferisce a una poesia scritta da Mario in seconda media, dal titolo “Sogni e pirati”

Poche righe in cui la mente di Mario fantastica prima di tornare ancorata alla realtà. «Mi sono sentito fortunato perché nella realtà io sono molto amato», scrive nell’ultimo verso. Nelle ultime ore, anche il paese campano di Sant’Egidio del Monte Albino, di cui era originaria la famiglia Ruocco, residente nel modenese, ha voluto ricordarlo.

Il Sindaco Antonio La Mura

Ha lasciato su Facebook un messaggio di cordoglio alla famiglia per il lutto provocato dalla scomparsa del giovanissimo concittadino. «Pochi minuti fa ho appreso la terribile notizia della morte, a Modena, di un ragazzo di appena 14 anni, la cui famiglia è originaria di Sant’Egidio del Monte Albino. In questo momento di dolore inconsolabile, voglio pubblicamente esprimere a papà Antonio e mamma Olga la vicinanza commossa dell’intera comunità di Sant’Egidio. Condoglianze che naturalmente estendo a tutta la famiglia, in particolare al nonno Mario Ruocco e alla nonna Antonietta Marcone, nostri cari concittadini», ha scritto il primo cittadino. Leggi anche: Dov'è Chico Forti? Spediti i documenti per il rimpatrio in Italia? Una burocrazia in ritardo di 21 anni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto Giampiero Boniperti, una vita in bianco nero, la sua Juventus: aveva 92 anni