Euro2020 - La Germania è pronta e convinta di poter essere ancora protagonista di questo Europeo. Dopo la sconfitta contro la Francia la nazionale di Low è costretta a fare risultato per non rischiare la seconda eliminazione di fila nella fase a gironi. Cosa successa al Mondiale in Russia, e così mostra i muscoli domando il Portogallo, travolto 4-2 in rimonta. Questo sotto i colpi di uno straordinario Gosens, autore del gol che ha chiuso i conti e determinante in tutte le reti messe a segno dalla Mannschaft.

I tedeschi agganciano così i lusitani a tre punti e vedono crescere le loro chances di qualificazione agli ottavi

L'ultima giornata li vedrà impegnata contro l'Ungheria e ci sarà inoltre il contemporaneo scontro diretto tra Portogallo e Francia. Il Portogallo in questa gara soffre fin da subito la grande aggressività dei padroni di casa, spinti anche dal pubblico di Monaco di Baviera; ma dopo 15' grazie alla qualità del reparto offensivo sembra trovare il bandolo della matassa. Con tre mosse infatti la Germania è sotto: Bernando Silva con un lancio illuminante apre il campo per Diogo Jota, che tocca in mezzo per CR7 che da due passi non sbaglia e ritocca i suoi record.

L'arma del contropiede usata dai portoghesi è letale e frena in parte i tedeschi ma solo per qualche minuto

Il Portogallo infatti paga dazio dietro al 35' quando Ruben Dias devia nella propria porta il cross dello straripante Gosens nel tentativo di anticipare Havertz. Poco dopo stessa cosa accade, sulla fascia opposta, a Guerreiro, che infila il proprio portiere sul traversone di Kimmich. L'uno-due della Germania riannoda il filo iniziale della partita, con il Portogallo in estrema difficoltà che non trova le contromisure per arginare gli esterni a tutto campo di Low. Rui Patricio tiene a galla i suoi sui tentativi di Gnabry e ancora Gosens, ma la goleada è soltanto rinviata a dopo l'intervallo. Al 6' una bella azione corale dei tedeschi consente a Gosens di regalare ad Havertz l'assist per il tris, al quarto d'ora è lo stesso atalantino a finalizzare di testa la pennellata di Kimmich dalla destra.

Euro2020 - Se c'è una pecca nella prova della Germania va trovata nella difesa

Infatti al 22' i lusitani tornano in partita con il tocco da due passi di Diogo Jota, che scarta il regalo di Ronaldo sugli sviluppi di un calcio di punizione. I cambi poi danno linfa alla nazionale di Santos mentre tolgono qualcosa, a livello qualitativo e quantitativo, alla Germania. Che soffre negli ultimi venti minuti (bolide di Renato Sanches sul palo) ma porta comunque a casa una vittoria di prestigio che può cambiare la storia del girone e dell'Europeo. Leggi anche: Euro2020: paracadutista atterra in campo prima di Germania – Francia e ferisce due persone Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calcio, Euro2020: Pari tra Francia e Ungheria, stesso risultato anche per la Spagna