Connect with us

cultura

Libri: E’ Emanuele Trevi a vincere il Premio Strega con il romanzo Due Vite

Published

on

Premio Strega 2021 – Emanuele Trevi, con il romanzo Due vite (Neri Pozza), è il vincitore della LXXV edizione del Premio Strega.

Il Premio gli è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento.

Il totale dei voti espressi ha portato alla vittoria il romanzo di Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza), con 187 voti su 589.

Seguono Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi) 135 voti; Edith Bruck, Il pane perduto (La Nave di Teseo), 123 voti;

Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), 78 voti; Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli), 66 voti.

Questa edizione del premio Strega si è svolto in totale sicurezza ed è stato trasmesso dalla Rai

Come sappiamo dalle prescrizioni governative in materia di distanziamento fisico, la serata finale non si è potuta svolgere alla presenza del pubblico consueto.

La serata è stata comunque aperta al pubblico, perché trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, con la conduzione di Geppi Cucciari.

Tanti gli ospiti presenti, come Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 che ha presieduto il seggio di voto.

Inoltre sono intervenuti Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci, gli scrittori Francesco Piccolo e Dacia Maraini, e Stefano Rossetti, vicedirettore generale vicario di BPER Banca, che nel corso della serata ha consegnato agli autori finalisti un riconoscimento speciale.

Il riconoscimento è una scultura della giovane artista Liang Yue, dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, una piuma in bronzo a forma di “S”.

La giuria del Premio è composta dai 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono 240 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri.

Questi selezionati da 30 Istituti italiani di cultura all’estero e 20 tra voti dei lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti distribuite in tutta Italia.

Altri voti collettivi arrivano da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Numerosi gli scrittori entrati a far parte quest’anno del gruppo degli Amici della domenica.

Silvia Avallone, Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020, Giorgio Nisini, Matteo Nucci e Laura Pugno.

Il vincitore inoltre farà tappa in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura

Il 10 luglio, Il Libro Possibile, Polignano;

dal 15 al 18 luglio, Festival Armonia del Salento, Alessano, insieme alla dozzina;

23 luglio, Festival Letterature, Roma; 29 luglio, Una montagna di Libri, Cortina d’Ampezzo;

30 luglio, Marciana Marina, Elba; 26 agosto, Benevento Città Spettacolo, Benevento;

27 agosto, La città dei lettori, Firenze; 28 agosto, Festival delle Emozioni, Terracina.
Leggi anche: “L’Inps non ha avuto pietà di me, sono vittima di un’estorsione”
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)