Connect with us

cronaca

Campania zona gialla, facciamo chiarezza: ecco l’analisi attuale e i nuovi parametri del Ministero

Pubblicato

il

Campania zona gialla, facciamo chiarezza: ecco l'analisi attuale e i nuovi parametri del Ministero

CAMPANIA. E’ uno spettro, quello della zona gialla, che continua ad assillare e attanagliare i residenti della regione e su cui ancora non è stata fatta molta chiarezza.

La Campania diverrà zona gialla Covid a breve termine? È una delle domande che si pongono non solo residenti. Ma anche operatori del settore ristorazione e ricettivo e turisti che hanno prenotato per fine luglio- agosto.

Per tentare di rispondere, o quanto meno chiarire, analizzare le regole attuali (e quelle future) nonché lo scenario pandemico attuale e le proiezioni.

Campania zona gialla

I fatti: c’è un aumento dei contagi dovuto alla variante Delta. C’è una percentuale non bassa di persone non vaccinate, ma al tempo stesso c’è una bassa ospedalizzazione e sempre meno decessi da Sars-CoV2, merito dei vaccini.

Fatti salvi questi elementi, la domanda che si pongono tutti è: la Campania resterà zona bianca o tornerà gialla?

Si possono fare solo ipotesi e analizzare i dati settimana per settimana, tenendo bene a mente che potrebbero cambiare le regole che stabiliscono la suddivisione in zone di rischio e di restrizioni Covid-19 (bianca, gialla, arancione, rossa).

Il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute reso noto venerdì 16 luglio dice che in Italia aumentano i contagi tra i giovani e – con i parametri attuali – alcune regioni rischiano la zona gialla. Fra queste anche la Campania.

Questo rischio potrebbe tuttavia essere scongiurato con un cambio della valutazione dei parametri d’andamento della pandemia in Italia.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha già spiegato che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento peserà di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori.

La ratio è chiara: anziché chiudere tutto indistintamente, ai vaccinati e ai non vaccinati, dare maggiore peso al green pass, sulla scorta del modello francese. Anche di questo parlerà a breve il Comitato Tecnico Scientifico che sarà riunito tra lunedì e martedì. (FanPage)
Leggi anche Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell’incidente: “Salite al cielo prendendovi la mano”
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Advertisement

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)