Connect with us

attualità

Green pass trasporti e la scuola, il Cdm decide oggi: obbligatorietà a fine agosto

Pubblicato

il

green pass

Green pass. A 24 ore dall’entrata in vigore dell’obbligo per poter andare al ristorante, al cinema o a teatro, il governo amplia la platea delle attività in cui sarà obbligatorio il Green pass, includendo trasporti a lunga percorrenza e scuola.

Nella mattinata

La cabina di regia in cui Mario Draghi incontrerà i ministri e gli esperti del Cts per stabilire le nuove regole; nel pomeriggio, alle 16, ci sarà il Cdm.

Il 30 agosto è la possibile nuova entrata in vigore del decreto

Sull’obbligo del pass per treni, navi e aerei, ad esempio, balla ancora la data di entrata in vigore: la più probabile è il 30 di agosto, anche se nel governo c’è da un lato chi insiste per averlo già dal fine settimana del 21-22 agosto – in modo che possano essere “coperti” i rientri degli italiani dalle vacanze almeno nelle ultime due settimane d’agosto – e dall’altro la Lega che chiede di posticipare ad ottobre.

Lega che continua a fare ostruzionismo contro il pass, come dimostrano i 900 emendamenti al decreto di luglio tra i quali uno che ne chiede l’abolizione. Non solo.

Il ministro per il Turismo Massimo Garavaglia

Ha indicato “cinque punti, come le dita di una mano” per salvare l’estate: autocertificazione per i clienti di bar e ristoranti invece che i controlli da parte dei gestori – cosa che, di fatto, renderebbe inutile la misura – via il green pass per minorenni, sagre, fiere all’aperto e per i servizi interni agli alberghi, niente certificati per i trasporti. Richieste che, molto probabilmente, rimarranno lettera morta.

L’Oms

Chiede di posticipare la terza dose del vaccino “almeno fino alla fine di settembre” per immunizzare “almeno il 10% della popolazione di ogni Paese” del mondo. No degli Stati Uniti. Sono 6.596 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con il tasso di positività che sale al 3,1%. I decessi sono 21. Crescono i ricoveri ordinari (+113, 2.309) e le terapie intensive (+2, 260). (Tgcom24/Skytg24)
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)