Connect with us

cultura

Nasce “La Certosa delle Arti” a Padula con mostre, musica ed escursioni

Pubblicato

il

Certosa Padula

Certosa Padula – A partire da domani, giovedì 19 agosto, si svolgeranno una serie di iniziative culturali ed eventi nel Vallo di Diano e nella Certosa di San Lorenzo a Padula.

Questo con il pretesto di trasformarla seppur momentaneamente (e in maniera sperimentale) nella “Certosa delle Arti”.

Il progetto della regione Campania è realizzato e promosso da Scabec, in collaborazione con il MIC, la Direzione regionale Musei Campania e il Comune di Padula.

Certosa Padula – Sarà la mostra del fotografo Fabio Donato “Incontri /2 Potraits” a inaugurare il progetto “La Certosa delle Arti”

Il primo evento culturale che andrà in scena dal 19 agosto alle ore 19.00, fino al 30 ottobre negli spazi del Casone della Certosa di San Lorenzo.

Il progetto espositivo, a cura di Mario Franco che porta un estratto del lungo e vivo del lavoro di Fabio Donato, grande fotografo napoletano.

Da sempre un punto di riferimento della vita culturale non solo napoletana, ha realizzato come fotografo, in più di 50 anni di attività.

Ad esempio, qui il focus è l'”Incontro”, rappresentato attraverso 50 ritratti in bianco e nero.

Tra le personalità ritratte grandi personaggi della cultura: dal Living Theatre di Julian Beck a Dario Fo, passando per Eduardo De Filippo, Lina Wertmuller;

Helmut Newton, Mapplethorpe, Toni Servillo, Andy Warhol, da Pino Daniele, Luciano Cilio, Dizzy Gillespie e Chat Baker.

Alle 21.00 dello stesso giorno ci sarà l’anteprima del festival jazz Double Sky con la direzione artistica di Maria Pia De Vito

In concerto, nella Corte della Spezieria, Javier Girotto & Aires Tango, che a Padula si incontrerà con la voce e la teatralità di Peppe Servillo.

Fanno parte del progetto anche una serie di laboratori e masterclass aperti gratuitamente ai giovani studenti dei conservatori italiani.

Questo con l’idea di rendere protagonista il jazz internazionale, celebrandone le sonorità.

L’obiettivo dei laboratori creativi è creare attraverso l’ascolto, l’analisi e la pratica un ampliamento del vocabolario espressivo e sonoro.

Il festival proseguirà dal 23 al 27 agosto con, tra gli altri, Rita Marcotulli, Gianluca Petrella, Luca Aquino, Fabrizio Bosso, Daniele Roccato Giovanni Guidi, Francesco Bearzatti e Michele Rabbia.

Inoltre, in occasione di questi appuntamenti Campania – artecard propone dal 19 al 27 agosto il contenitore “Padula – Le Visitazioni”.

Queste ultime saranno una serie di passeggiate, visite guidate ed escursioni, atte a promuovere un turismo lento ed esperienziale per scoprire il Vallo di Diano.

In particolar modo, i comuni coinvolti nell’iniziativa nell’iniziativa saranno: Teggiano, Padula, Polla, Sassano, e San Pietro al Tanagro.
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)