Connect with us

cultura

Mostre: al Pan di Napoli le opere dell’artista non vedente Giacomo Pietoso

Pubblicato

il

Il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà a partire dal 20 agosto la mostra “Blind Art” dell’artista non vedente Giacomo Pietoso, a cura di Anna Esposito e Monica Picardi.

La mostra, realizzata dall’Associazione Culturale “Colorando I Pensieri”, è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo.

Essa inoltre conta sulla media partnership di Rai pubblica utilità e sul patrocinio del Consiglio Regionale della Campania.

Secondo l’artista Giacomo Pietoso: “l’espressione artistica è la rivoluzione moderna da trasmettere a tutte le generazioni, ritrovando un dialogo concreto e costruttivo tra di loro”. Il tema scelto per la mostra è “La rinascita“.

In questa iniziativa l’artista sceglie di esporre la sua serie de “Gli alberi della vita“, prezioso simbolo di rinascita e positività.

Qui la complessa tematica della disabilità viene raccontata con accezione positiva, con l’arte che invita a vivere le “crisi” come “opportunità”

A parlare a proposito di questo interessante progetto espositivo le due curatrici

“Crediamo che la forma artistica possa stimolare e aiutare, con leggerezza e semplicità, l’apprendimento e l’assimilazione di concetti importanti”

“Blind Art” è un progetto emozionale, pratico, immediato e semplice, come la natura dell’arte stessa.

Consiste nel portare alla luce le emozioni, i sentimenti e tutto ciò che spesso resta intrappolato nel profondo dell’anima, attraverso le grandi pennellate di colore delle opere.

Stiamo attraversando un momento difficile e crediamo che la bellezza dell’arte sia capace di rendere il colore delle anime più vivo.

Semplicemente fermandosi a guardare un’opera d’arte il visitatore porta via con sé un sentimento, un’emozione, la bellezza.

L’arte come mezzo veicolare del sentimento più profondo che è dentro ognuno di noi”.

L’artista Giacomo Pietoso è attivamente impegnato e presente in varie gallerie d’arte in Italia, in Europa e all’estero

Nell’agosto 2021 riceverà il Leone d’oro per le arti visive ed esporrà a New York con una personale di poesia e pittura.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti artistici culturali per la sua eclettica personalità di poeta, pittore, scrittore.

La sua continua crescita artistica è testimoniata dalle molteplici lodi e critiche artistiche.

Il vernissage è previsto per il 20 agosto, alle ore 18 nella sala di Stefano del Pan

Si presenterà poi anche il catalogo edito Giorgio Mondadori dal titolo “L’albero della vita. Poesie e dipinti di Giacomo Pietoso”.

Tra gli ospiti confermati: Carlo Motta, responsabile editoriale del Cam – Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori;

Andrea Piatto, Presidente del Consiglio Comunale di Acerra e l’artista Giacomo Pietoso, modera la giornalista Emma Di Lorenzo.

Il finissage è fissato per il 1 settembre alle ore 18: ospite della serata Franco di Mare, giornalista e direttore di Rai 3.
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)