Connect with us

food

Moda: Food Selfie e scatti al cibo sempre più social. Il trend di 1 italiano su 5

Pubblicato

il

Il ricordo più gettonato delle vacanze è il “Food selfie” con quasi un italiano su cinque che ha postato sui social fotografie di cibo.

Non importa che si tratti dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive, l’importante è lo scatto.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in occasione del rientro a casa dalle vacanze di oltre 2 italiani su tre (67%).

“L’autoscatto alimentare è una passione che contagia in vacanza spesso il 13% e regolarmente il 6% dei turisti.

Una testimonianza del valore della cultura del cibo che si è affermata come momento di socializzazione sul web nel momento delle vacanze.”

Food Selfie – La cucina che è tornata ad essere un’attività gratificante come mai era avvenuto dal dopoguerra

Un importante momento di socializzazione che si traduce- sottolinea la Coldiretti- in vere e proprie sfide del gusto a colpi di immagini alll’ultima prelibatezza.

Dopo il lungo periodo di lockdown il 65% degli italiani in vacanza nell’estate 2021 ha scelto infatti di mangiare principalmente fuori casa.

La maggior parte delle persone scatta foto in ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, pub o fast food.

Questo mentre quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza in Italia al mare, in montagna o nel verde hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola”.

“La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile”  spiega Coldiretti- l’Italia è inoltre leader mondiale del turismo enogastronomico

Parliamo di un paese con 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5266 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori.

Non a caso il cibo rappresenta quest’anno per quasi il 22% degli italiani- sottolinea la Coldiretti- la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura.

Mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza.

Solo un 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame.

La tavola è diventata la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri, come racconta coldiretti.
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)