Connect with us

campania

Amministrative Napoli, gli ultimi sondaggi sui candidati sindaco: Manfredi in netto vantaggio, ma il più popolare resta Bassolino

Pubblicato

il

Napoli amministrative

NAPOLI. Sempre più vicina l’ora ”X”. Il 3 e 4 ottobre i cittadini del capoluogo campano andranno alle urne per scegliere primo cittadino e consiglio comunale.

L’eventuale ballottaggio

E’ previsto per il 17 e 18 ottobre. Sono sette gli aspiranti in corsa per l’incarico ricoperto attualmente da Luigi De Magistris. Secondo tutti gli ultimi sondaggi, in vantaggio ci sarebbe Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra in coalizione con il Movimento 5 Stelle.

Napoli

E’ una delle città che andrà al voto il 3 e 4 ottobre 2021 per le elezioni comunali. Il capoluogo campano sceglierà il suo nuovo sindaco e il consiglio comunale. L’eventuale ballottaggio è previsto per il 17 e 18 ottobre. Ben 7 candidati in corsa per l’incarico ricoperto attualmente da Luigi De Magistris.

Diversi i sondaggi realizzati sulle intenzioni di voto dei napoletani e a quanto pare Manfredi “piglia tutto”. L’ex ministro del Cont bis infatti, sarebbe ancora avanti ed è, stando alle ultimissime, lui l’uomo che i partenopei vogliono a Palazzo San Giacomo.

Ecco alcuni dei più recenti sondaggi

Il sondaggio Arcadia-Winpoll

In un sondaggio condotto tra l’8 e il 10 settembre da Arcadia-Winpoll per Il Mattino, il candidato Gaetano Manfredi è dato in netto vantaggio, con qualche speranza di vincere addirittura al primo turno.

L’ex ministro è quotato al 47%, seguito da Catello Maresca e Antonio Bassolino, rispettivamente al 21,1% e al 17,3%.

Clemente, appoggiata dal sindaco uscente De Magistris, scende al 9,7%. Si profila quindi la possibilità di un successo di Manfredi senza ricorrere al ballottaggio.

Curioso il dato sulla popolarità dei candidati:

in questo caso Bassolino è al 96%, seguito da Manfredi al 72%. Maresca (61%) è scavalcato anche dalla Clemente (67%).

Il rilevamento non ha tenuto conto di alcune liste, come quella della Lega, Prima Napoli, in appoggio a Maresca che al momento sono escluse.

Il sondaggio Opinio

Secondo un sondaggio realizzato dal Consorzio Opinio Italia (Istituto Piepoli, EMG, Noto Sondaggi) e tra il 31 agosto e il 1 settembre e diffuso il 6 settembre, la sfida è più equilibrata.

Manfredi sarebbe in testa con il 42-46% delle preferenze, seguito da Catello Maresca con 27-31%. Ma cresce Antonio Bassolino, candidato civico, che si attesta al 16-20% e guadagna 2 punti percentuali nel trend della settimana.

Migliora anche Alessandra Clemente, candidata sindaco della giunta De Magistris uscente, al 6-10%, un punto in più rispetto alla settimana precedente.

Gli altri candidati sono tra 0-3%. Il sondaggio stima un’affluenza alle urne poco sopra il 50% e una quota di indecisi del 22,4%. (Skytg24)
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)