Connect with us

cultura

Premio Nobel per la Pace 2021 a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov

Pubblicato

il

Premio nobel

Il Premio Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato alla filippina Maria Ressa e al russo Dmitry Muratov. I due giornalisti insigniti “per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è precondizione per la democrazia e per una pace duratura”.

Un giornalismo “libero, indipendente e basato sui fatti è una protezione contro l’abuso di potere, le falsità e la propaganda di guerra”, si legge nella motivazione.

Secondo il Comitato norvegese del Nobel

Quelle intraprese dai due reporter sono “battaglie coraggiose” per la difesa della libertà e della democrazia nelle Filippine e in Russia, “nonostante condizioni avverse”.

Maria Ressa

Maria Ressa è una giornalista filippina naturalizzata statunitense, cofondatrice del sito giornalistico Rappler e una delle voci più critiche sull’operato del presidente filippino Rodrigo Duterte. Per questo motivo è stata anche arrestata e condannata.

Per il Comitato del Nobel, la reporter “ha dimostrato di essere un impavido difensore della libertà d’espressione”. Il portale Rappler ha dedicato “un’attenzione cruciale agli omicidi e alla campagna anti-droga” del regime di Duterte. Ressa ha avuto il merito di trattare senza timore “l’abuso di potere, l’uso della violenza e l’autoritarismo crescente” nel suo Paese d’origine.

Dmitry Muratov

Dmitry Andreyevich Muratov è caporedattore del quotidiano russo Novaya Gazeta. Ha diretto il giornale tra il 1995 e il 2017, definito “l’unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi” dal Comitato per la protezione dei giornalisti.

Per decenni il reporter russo “ha difeso la libertà di espressione in Russia in condizioni sempre più difficili, tra uccisioni e minacce”. Muratov ha “rifiutato di abbandonare la politica indipendente del suo giornale, difendendo i diritti dei colleghi”.
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)