Connect with us

Tv

E’ morto Elio Pandolfi. Cinema in lutto: l’attore aveva 95 anni, doppiatore di Stanlio e film Disney

Pubblicato

il

Elio Pandolfi

ADDIO ELIO PANDOLFI. E’ morto a Roma all’età di 95 anni il cantante, attore e doppiatore Elio Pandolfi. Diplomatosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove è nato il 17 giugno del 1926, debuttò a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d’Orphée di Milhaud.

Nello stesso anno entrò con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma. Nel 1949 approdò in radio, all’interno della Compagnia del teatro comico musicale di Roma. Luchino Visconti lo scelse per interpretare il ruolo del cantante castrato nello spettacolo L’impresario delle Smirne, insieme a Rina Morelli.

La carriera da doppiatore

Con gli anni si specializzò nel ruolo di doppiatore.Pandolfi ha doppiato anche Stanlio della coppia Laurel & Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio, in alcuni ridoppiaggi tra i quali quelli di Allegri eroi (1957) e La bomba comica (1958).

Ha doppiato anche due personaggi Disney: Paperino, nei cartoni degli anni sessanta e settanta come seconda voce alternato a Oreste Lionello, e Le tont ne ‘La bella e la bestia’.

Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies.

Molto attivo all’interno di Carosello

Diede voce a personaggi animati, in particolare Paul Film di Paul Campani e Toto del duo Toto e Tata. Nel corso degli anni ’70, tra impegni a teatro e in televisione, partecipò anche a trasmissioni radiofoniche come Il fischiatutto (1971) e Lei non sa chi sono io! (1972).

Nel 2016 è stato premiato alla casa del Cinema di Roma, con il Nastro d’argento alla carriera per il documentario a lui stesso dedicato dal titolo ‘A qualcuno piacerà’.
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)