Connect with us

economia

Bonus per le famiglie: fino a 600 euro. Al via le domande: come ottenerli e dove spenderli

Pubblicato

il

BONUS. Arriva una nuova tranche di Bonus Spesa 2021. L’emergenza epidemiologica da Covid-19 dilagata sul territorio della penisola aveva più volte indotto il Governo ad introdurre sostegni e contributi a favore dei nuclei familiari in evidente difficoltà economiche.

Il Bonus Spesa 2021

Il nuovo Bonus Spesa 2021 verrà erogato dallo Stato ai Comuni secondo le disposizioni stabilite dal Decreto approvato il 24 giugno 2021 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero dell’Interno.

Sarà poi il Comune ad erogare il Bonus Spesa 2021 predisponendo appositi bandi di concorso a cui i cittadini interessati dovranno partecipare nel rispetto delle condizioni previste dal bando.

Il Decreto Sostegni bis è abbastanza chiaro anche sulle tempistiche di spesa: i Comuni dovranno spendere le risorse loro destinate per la copertura del nuovo Bonus Spesa 2021 entro e non oltre il 31 dicembre 2021.
Attenzione, questa non è la data di scadenza per la presentazione delle domande di accesso al Bonus Spesa.

La determinazione di tale data è lasciata alla discrezione dell’Ente locale. Ogni Comune, infatti, ha piena autonomia nella predisposizione dei bandi di concorso sia per quanto riguarda requisiti e condizioni da rispettare che per la scadenza.

Requisiti e importi

Nonostante a ciascun Comune sia data piena libertà di fissare i requisiti che più si preferiscono per l’attribuzione dei Bonus Spesa, quota parte degli enti locali hanno deciso di inserire nei bandi di concorso criteri ancorati alla condizione reddituale e patrimoniale del cittadino richiedente.

Generalmente si prende in considerazione il valore del reddito ISEE del nucleo familiare, mentre gli importi verranno stabiliti in base alla composizione numerica della famiglia.

Solitamente i voucher vanno da un minimo di 100 euro per ciascuna famiglia ad un massimo di 500 euro.

La domanda

Va inoltrata accedendo alla piattaforma web dedicata al Bonus Spesa 2021 entro e non oltre il 30 novembre 2021. (Trendonline)
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)