Connect with us

mondo

Terremoto di magnitudo 6.3 e allerta tsunami a Creta: «Avvertito anche da chi era in auto, chi camminava a piedi perdeva l’equilibrio»

Pubblicato

il

Terremoto

TERREMOTO. Un potente terremoto di magnitudo 6,3 è stato registrato martedì 12 ottobre al largo dell’isola di Creta, nel sud della Grecia, ha detto l’Osservatorio di Atene. Il sisma non ha causato vittime secondo i primi resoconti dei media.

L’epicentro

Avvertito sull’isola è stato “registrato in mare alle 09:24 GMT, 405 km a sud-est di Atene e 24 km dalla città di Zakros”, al largo della costa orientale di Creta, secondo una stampa rilascio dall’Osservatorio di Atene.

Secondo i media locali

Il terremoto è stato avvertito a Creta e nelle isole dell’arcipelago del Dodecanneso nel Mar Egeo. “L’epicentro del terremoto è in mare, lontano dalle località abitate”, ha detto alla radio Skai il sismologo greco Gerassimos Papadopoulos.

Questo terremoto arriva due settimane dopo un forte terremoto di 5.8 (6 secondo l’istituto americano USGS), che ha scosso Creta dopo aver ucciso una persona, ferite dieci e causato danni significativi soprattutto nel villaggio di Arkalohori, a 23 km da Herakleion, capitale dell’isola.

Il 27 settembre

Ha avuto un epicentro diverso rispetto a martedì, secondo Papadopoulos. Fu quindi registrato a 346 km a sud della capitale greca e aveva una profondità di 10 km. La Grecia è attraversata da importanti faglie geologiche ei terremoti sono frequenti.

Il 3 marzo la Grecia centrale

E’ stata scossa da un terremoto a Elassona, che ha provocato un morto e dieci feriti, oltre a ingenti danni. Il 30 ottobre 2020, un terremoto di magnitudo 7 ha scosso il Mar Egeo tra l’isola greca di Samos e la città turca di Izmir, uccidendo 114 persone in Turchia e due a Samos.
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)