Connect with us

attualità

Green Pass, badanti senza certificato devono lasciare il lavoro. Le faq dal governo

Pubblicato

il

badanti senza green pass costrette ad allontanarsi

Dopo i lavoratori, si fa sempre più forte la stretta su chi è provvisto di Green Pass e chi invece non ha il vaccino. Questa volta nel mirino del Governo ci sono le badanti. Lo stesso Governo ha rilasciato specifiche regole sulla gestione del rapporto di lavoro tra badanti e assististi. Siccome è in vigore l’obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro, le badanti senza Green Pass non potranno più assistere, e se conviventi dovranno abbandonare l’alloggio.

Il Governo ha rilasciato delle Faq per quanto riguarda il rapporto tra Green Pass e per il lavoro di badanti

Le motivazioni al Green Pass sulla stretta delle badanti sarebbero per prevalere il diritto alla salute dell’assistito. Quindi, come leggiamo nelle Faq, il Governo spiega che al primo posto mette il “diritto della persona assistita di poter fruire senza soluzione di continuità della assistenza necessaria ricorrendo ad altro idoneo lavoratore“.

Cosa si prevede per le badanti conviventi

Il contratto collettivo nazionale prevede, per le badanti conviventi, che il datore fornisca vitto e alloggio o, in alternativa, un’indennità sostitutiva.

“Il vitto e l’alloggio sono prestazioni in natura aventi natura retributiva sicché, alla luce della disciplina legale e della corrispettività del rapporto di lavoro domestico, è corretta la mancata attribuzione delle stesse in virtù della mancata esecuzione della controprestazione lavorativa”

Cosa succede se una badante risulta positiva

Nonostante il tutto, una badante convivente può risultare positiva al Covid-19 anche con il possesso del Green Pass.

Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)