Connect with us

meteo

Meteo, maltempo in arrivo: da giovedì Italia sotto la pioggia. Le previsioni

Pubblicato

il

meteo fine settimana piogge da giovedì

Notizie meteo fino a venerdì prossimo. Arriverà nei prossimi giorno un fronte perturbato in tutta Italia, e tra giovedì e venerdì si verificheranno dunque piogge e temporali sparsi in moltissime zone del Paese.

Nelle giornate odierne l’alta pressione ci ha regalato un tempo mite, dandoci la possibilità di evitare il maltempo. Però, perde energia durante la settimana lasciando entrare una perturbazione atlantica che investirà l’Italia e farà precipitare il contesto meteorologico.

Il meteo nel dettaglio

Vediamo ora qualche dettaglio in più fino a venerdì prossimo. Secondo le previsioni ufficiali, ci saranno segnali di peggioramento fin da mercoledì, fino ad arrivare all’avanzamento della perturbazione.

Giovedì, infatti, fin dalla prima mattinata ci ritroveremo con nubi e piogge sparse in molte aree del Nord e della zona centrale. Ci saranno moltissimi ombrelli aperti specialmente nella zona Nordovest e sul comparto alpino e prealpino.

La situazione meteorologica non cambia al centro

Sarà sempre la pioggia la protagonista su ToscanaUmbria e Lazio, mentre per il Sud la situazione risulterà più asciutta, a tratti anche soleggiata. La giornata di giovedì seguirà senza particolari cambiamenti anche se i fenomeni atmosferici abbandoneranno le regioni di Nordovest, esclusa però la Liguria, ed infine si sposteranno verso il Trivento, in particolar modo su Friuli Venezia Giulia. Piccole piogge rimangono in zona Centro e che bagneranno soprattutto Toscana e Lazio, fino alla zona più settentrionale della Campania.

Venerdì, continuiamo, la perturbazione avanzerà ulteriormente verso levante. Buone notizie per il Nord Italia dove farà capolino il sole, ma anche al Centro e al Sud l’atmosfera sarà più soleggiata. Rimarrà però d’obbligo un ombrello nel sud della Toscana, sulle Marche e ancora nel Lazio in Campania e in Sicilia. Qui il rischio di pioggia rimane molto elevato, ma non si rileva per ora un un rischio di temporale.

A fine giornata di venerdì si rileva un quadro meteorologico positivo su queste regione, dando però inizio ad un weekend un po’ instabile per l’Italia.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

 

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)