Connect with us

campania

Napoli, Manfredi presenta la giunta dei “Prof”: più tecnici che politici, 5 le donne

Pubblicato

il

Napoli Manfredi

NAPOLI. Questa mattina il nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha presentato la sua Giunta, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Il primo cittadino

Mantiene per sé le deleghe alla Cultura; Pnrr, Finanziamenti europei e Coesione territoriale; Grandi Progetti; Personale; Organizzazione; Decentramento; Digitalizzazione e innovazione. Il coordinamento di tali deleghe è affidato al professore Sergio Locoratolo, già coordinatore del programma elettorale.

La quota rosa

Sono cinque le donne a far parte della nuova squadra comunale, a partire da Maria Filippone, che sarà Vicesindaco con delega all’Istruzione e alla Famiglia e già dirigente scolastica dei Licei Genovesi e Sannazaro.

Al Bilancio è stato scelto Pier Paolo Baretta, docente di Storia dell’Economia alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

Inoltre già sindacalista, deputato e Sottosegretario all’economia nei Governi Letta, Renzi, Gentiloni e Conte II.

Edoardo Cosenza, che sarà l’assessore alle Infrastrutture e mobilità, è stato Assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania ed è docente di Tecnica delle Costruzioni all’Università Federico II e presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

All’Urbanistica c’è Laura Lieto, docente di Teoria dell’Urbanizzazione all’Università Federico II, mentre Teresa Armato, giornalista, già senatrice, assessore regionale al Bilancio, ai Trasporti, alla Sanità, al Turismo e vicepresidente della Provincia di Napoli, è assessore all’Ambiente.

Alle Politiche sociali è stato scelto Luca Trapanese, fondatore di “A Ruota Libera Onlus” che si occupa di progetti legati alla disabilità, della Comunità per ragazzi disabili senza genitori “Il borgo Sociale” ed una casa famiglia per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia, “La Casa di Matteo”.

La delega alla Polizia municipale e legalità

E’ stata affidata ad Antonio De Iesu già Vicecapo della Polizia, Questore di Napoli, Milano, Avellino e Salerno. Paolo Mancuso già Procuratore capo a Nola e PM presso la Procura di Napoli, alle Attività produttive, mentre l’ex assessore alla Formazione della regione Campania, Chiara Marciani ha ricevuto la delega alle Politiche giovanili e del lavoro.

Allo Sport e Pari opportunità

C’è l’avvocato e funzionario dell’Agenzia delle Entrate Emanuela Ferrante; Vincenzo Santagada, invece, docente di Chimica Farmaceutica e Chimica Analitica all’Università Federico II e presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, si occuperà di Salute e Verde.

E poi aggiunge

“Rafforzeremo gli strumenti di collaborazione con la Città metropolitana, riunirò la Giunta non solo a Palazzo San Giacomo ma in tutte le dieci Municipalità di Napoli. Voglio fare in modo che tutta la giunta e tutti i miei colleghi possano essere presenti e vicini alle necessità dei tanti quartieri e municipalità della città” continua Manfredi che poi ricorda che Napoli è la città con il minor numero di dipendenti per abitante “ne abbiamo meno della metà di Milano”.

“Pertanto servono un migliaio di dipendenti in più per rimettere in piedi la struttura. Nelle Municipalità, ad esempio, è inaccettabile che non vengano garantiti i servizi essenziali” conclude Manfredi.

Manfredi e il rapporto con De Luca

“Il rapporto con la Regione è molto solido dal punto di vista istituzionale ma non c’è nessuna organicità, perché la nostra Giunta è estremamente qualificata e fatta da persone autonome e indipendenti. In questa Giunta ci sono tutte persone di altissimo livello – ha aggiunto MANFREDI – e penso che l’autonomia e l’indipendenza di queste persone sia assolutamente testimoniata dalla loro attività”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)