ambiente
Green pass, un milione di lavoratori senza certificato: aggirano il sistema
Dopo il 15 ottobre, data in cui è entrato in vigore l’obbligo di Green Pass per i lavoratori, sono stati presi i dati degli italiani che non posseggono ancora la certificazione. I lavoratori senza il vaccino anti-Covid sono scesi a poco meno di 2,7 milioni, cui bisogna togliere 350mila per ragioni di salute.
Un altro 1,3 milione di dipendenti si sarebbero sottoposte al tampone, ottenendo il Green Pass solo temporaneamente. Facendo i calcoli, stima la Cgia, c’è ancora un milione di dipendenti che attualmente è scoperto senza il certificato.
La Cgia pensa che i lavoratori aggirino il sistema di obbligo previsto per legge
Secondo la Cgia, molti di questi dipendenti senza certificazioni “aggirano” l’obbligo di green pass previsto dal decreto, recandosi lo stesso sul posto di lavoro. Tra i no vax troviamo un numero elevato abbastanza alto nella Provincia Autonoma di Bolzano, si parla di circa 42.150 no vax, pari al 17,5% sul totale.
La Sicilia invece riporta 204.605 addetti senza vaccino (15,7% del totale), mentre per le Marche ci sono 91.105(15,1%) lavoratori senza pass e per la Valle d’Aosta 7.872 (15% del totale).
Il numero più preoccupante secondo la Cgia è il Mezzogiorno, dove si stima che il numero degli addetti senza vaccino sfiora i 767mila occupati, pari al 13,1% del totale.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it