Connect with us

attualità

G20 a Roma, capitale blindata: la città attende i leader mondiali

Pubblicato

il

G20 a Roma: la capitale blindata

ROMA. La capitale italiana per il G20 è stata blindata: in programma da sabato 30 fino a 1 novembre pattuglie di sicurezza per tutta la città. A 15 giorni al termine della manifestazione dei No Green Pass in piazza del Popolo a Roma, la capitale prevede l’arrivo dei leader mondiali chiudendo strade e attivando i divieti.

G20 a Roma: quali sono i luoghi chiave della sicurezza

I luoghi chiave per la sicurezza sono vari, essendo la città molto vasta e popolosa. In primis c’è l’area dell’Eur presso il centro congressi La Nuvola, dove verranno ospitate le riunioni di lavoro. Poi c’è il Palazzo dei Congressi dove verrà allestito il Media Centre. Entrambe le strutture verranno collegate con un’apposita navetta riservata solo agli operatori accreditati.

Tutte l’area circostante, per garantire la sicurezza dei Leader mondiali, è stata fermata per le date previste

Troviamo poi la zona di Villa Pamphilij in cui sarà prevista una colazione nella giornata di sabato; nel mirino della sicurezza anche la stazione Termini fino alle Terme di Diocleziano dove ci sarà un evento importante. Saranno sorvegliati costantemente gli edifici delle istituzioni: si parla di Palazzo Chigi, arrivando a piazza Barberini e via Veneto, infine la zona del Vaticano e del Quirinale, dove è previsto il ricevimento nella serata.

Tutte le strade e ovviamente gli alberghi dove alloggeranno le delegazioni straniere verranno presidiati dalle forza dell’ordine. La Polizia di Roma metterà all’avanguardia nelle zone chiave circa 1.500-2.000 agenti tra questo venerdì e domenica, che vigileranno anche sul traffico veicolare a partire dalle ore 19.

Strade chiuse a Roma e imposti i divieti di sosta

La Questura di Roma per esigenze di sicurezza ha chiesto alla polizia locale di liberare Viale Europa (da via C. Colombo a viale Shakespeare), Viale Asia (da  via C. Colombo a viale Shakespeare) e Viale Shakespeare (da viale Asia a Viale Europa) dalle ore 00.01 del 27 ottobre. 

Sorte uguale per il 29 ottobre quando sarà vietata la soste in  via Ciro il Grande – Piazzale dell’Agricoltura (ad eccezione del Capolinea Atac) – viale della Civiltà del Lavoro (da Quadrato della Concordia a via  Ciro il Grande) – Quadrato della Concordia piazzale Konrad Adenauer e via del Turismo.

Oltre che al centro storico, dove saranno chiuse solo alcune strade, da venerdì a domenica si chiuderanno anche le strade di via Cristoforo Colombo nel tratto tra via Laurentina e viale dell’Umanesimo. Sempre sulla Colombo, sarà chiusa anche la corsia laterale, direzione Gra, dallo svincolo per lo Sheraton a viale America.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)