Connect with us

ambiente

Venezia, acqua alta in tutta la città: il Mose ferma la marea

Pubblicato

il

venezia invasa dall'acqua forte

VENEZIA. Negli ultimi anni quasi sicuramente avrete sentito parlare del problema delle inondazioni nella città di Venezia. Non solo, dibattito chiuso anche sulle grandi navi che attraversano la città, problematica seria che colpisce sia l’habitat, ma spaventa anche la popolazione che vive vicino le zone di attracco. Il problema recente invece riguarda l’acqua alta, dove ieri sera la diga del Mose, un sistema formato da 78 paratoie mobili in metallo indipendenti tra di loro, ha fermato l’acqua alta a Venezia.

Acqua alta a Venezia: cosa è successo

Nella notte di ieri una marea ha colpito Venezia. La causa principale di tale mareggiata è stato il vento che ha aumentato il livello dell’acqua in vari punti mareografi. Si sono così registrati 123 cm alla piattaforma del Cnr, ai 133 di Malamocco, ai 139 cm registrati alla diga del Lido. Nell’ultimo punto la causa è l’effetto dello scirocco che ha insaccato la massa d’acqua.

a Venezia sulla Punta della Salute la marea è arrivata a 83 cm, differenziandosi di mezzo metro rispetto al livello del mare oltre la diga del Mose (Modulo Sperimentale Elettromeccanico).

Lo scirocco, che ha raggiunto i 65-70 km orari, è girato da ovest permettendo di migliorare la situazione a Venezia. Lentamente così la città ha potuto tornare alla solita calma, anche se gli esperti dicono che il fenomeno sia stato influenzato dal maltempo. A causa di tutto questo, per alcune ore si era rimasto sopra gli 80 centimetri.

Se vuoi tenerti aggiornato prima di tutti, allora seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo ,
Visita il nostro canale Google News 41esimoparallelo
e attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

 

 

 

 

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)