Connect with us

politica

Green Pass: il Governo accelera e convoca le Regioni alle 18. Fedriga: “L’alternativa è chiudere tutto”

Pubblicato

il

camera

E’ previsto per oggi pomeriggio alle 18 l’incontro tra le Regioni e il Governo sulle nuove misure per fronteggiare la quarta ondata del Covid.

Alla riunione Regioni-Governo seguiranno una serie di verifiche tecniche, poi la cabina di regia e il Consiglio dei ministri, forse giovedì 25 novembre. Non si esclude, per il momento, che Palazzo Chigi decida di rimandare tutto alla prossima settimana, varando un unico decreto anche sul Green Pass.

“L’obbligo vaccinale è una necessità, non è più una opzione. Quanti morti ancora devono esserci perché qualcuno si convinca che al vaccino non c’è alternativa, quanti”. E’ la posizione del governatore della Sicilia, Nello Musumeci.

Green Pass: il pressing delle Regioni

Si apre dunque una settimana caratterizzata da riunioni di carattere tecnico e politico. Non mancherà l’intervento della cabina di regia, che spingerà il cdm a decidere, entro la settimana prossima, il da farsi.

Le Regioni auspicano una stretta sui Green Pass, spingendo il governo a vietare ai No vax l’accesso ai servizi di socialità, come cinema, teatri o ristoranti, in caso di cambio di colore delle Regioni. Prospettiva possibile se, come dicono gli esperti, la quarta ondata farà triplicare i casi dai 10mila di oggi a 30mila.

“L’alternativa – sostengono il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga – è la chiusura”, con la conseguente pesante ripercussione sul Natale. Non è un caso, infatti, che più di 1 italiano su 10, secondo le stime di Coldiretti, abbia deciso di anticipare lo shopping per i regali da mettere sotto l’albero.

Palazzo Chigi non cede e pensa di applicare un obbligo vaccinale esteso a determinate categorie, ma sul tavolo dell’imminente riunione tra Draghi, Gelmini, Speranza e i Governatori ci saranno soprattutto le nuove misure per il cosiddetto “Super Green pass”.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Covid in Italia: superati i 6000 contagi, 70 i decessi. Il bollettino del 22 novembre 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)