Connect with us

attualità

Covid in Italia, superati i 10 mila contagi e 83 i decessi. Il bollettino del 23 novembre 2021

Pubblicato

il

Covid in italia

Sono 10.047 i nuovi casi di covid in Italia, con 83 decessi e tasso di positività all’1,5%. Crescono ancora i ricoveri ordinari (+90, 4.597) e le terapie intensive (+11, 560).

Sale la preoccupazione anche per la Camera: sono sette i deputati positivi al Covid. Il presidente della Camera Roberto Fico, conferma però “monitoraggio costante degli enti preposti», e la «situazione Covid è sotto controllo”. Da due settimane la Camera è tornata più o meno alla normalità con la riapertura del Transatlantico.

Covid in Italia: la decisione del Governo

A seguito della necessità comprovata di proseguire nella somministrazione dei richiami del vaccino anti Covid, il Governo ha garantito alle Regioni e Province autonome il necessario supporto da parte di personale sanitario.

Tanto che vista l’enorme necessità di tamponi per ottenere il green pass, sul mercato sono entrati molti prodotti non particolarmente accurati. Già i tamponi rapidi avevano una capacità del 70% di identificare un soggetto infetto. “L’estensione del numero di tamponi effettuati anche da persone non particolarmente esperte ha fatto sì che la sensibilità scendesse al 50-55%: l’efficacia del tampone equivale quasi al lancio di una moneta”. Così afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. “In alternativa al vaccino utilizziamo uno strumento che fallisce una volta su due o una volta su tre”, afferma.

Cresce anche la disponibilità di vaccini nelle carceri: sono 83.378 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ai detenuti nelle carceri italiane. Lo riporta il bollettino settimanale, aggiornato a ieri, pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. Sono invece 25.051 i poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione.

 

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)