Connect with us

meteo

Meteo, torna la neve in Italia: le aree che diventeranno bianche

Pubblicato

il

meteo

METEO. Le ultime novità da parte del Centro Europeo: neve fino in pianura al Nord Italia, che colpiranno prevalentemente le città di MilanoBergamo Piacenza. Tale attività è causata dall’arrivo di aria fredda in discesa dal Circolo Polare Artico. Allo stesso tempo c’è la presenza di un minimo di pressione sulle nostre regioni settentrionali.

Ciò comporta che nei prossimi giorni le condizioni del quadro meteorologico saranno in peggioramento. Dovrebbero verificarsi, secondo il Meteo, già da giovedì 25 Novembre. Da questa data, salvo eccezioni, la perturbazione atlantica è destinata a provocare piogge e forti nevicate al Nord, sul comparto alpino centro-occidentale e poi pure sulle Dolomiti. Qui la neve scenderà anche al di sotto dei 1000 metri e potranno arrivare ad arricchire i terreni di oltre 10 cm.

Forti nevicate previste anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. La quota, si stima, sarà ben più elevata e mediamente prossima ai 1600/1700 metri, in calo fin verso i 1400 nel corso di venerdì 26.

Per il weekend invece entreremo in una fase turbolenza. Ci sarà aria più fredda che proviene dal Polo Nord, e quindi ancora nevicate al Nord ma che potranno interessare anche quote più basse. Si stima che da sabato i fiocchi potrebbero spingersi a 400-600 metri sulle Alpi e sopra gli 800 sugli Appennini ma anche in Sardegna.

Ma attenzione, novità da domenica 28 Novembre. Da questa giornata si creerà una configurazione favorevole a portare la neve fin sulle pianure di Lombardia ed Emilia occidentale: la bassa pressione centrata sull’alto Adriatico.

La neve, spinta dalle precipitazioni, potrebbe arrivare a Milano, Bergamo e Piacenza.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)