Connect with us

attualità

COVID, super green pass già in zona bianca e accessi negozi, bar, ristoranti solo ai vaccinati. Le nuove regole

Pubblicato

il

COVID

Potrebbe arrivare domani il via libera dell’Ema e dell’Aifa, sui vaccini anti- Covid per i bambini dai 5 ai 12 anni. Nel frattempo, si delinea il nuovo Decreto covid in relazione all’esponenziale aumento dei contagi.

A renderlo noto il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro e il coordinatore del Cts Franco Locatelli, rimarcando l’esigenza di sensibilizzare le famiglie italiane sul tema.

Seguirà una riunione del Consiglio dei ministri, per rendere effettivo il decreto con le nuove misure alle ore 15.30.

COVID, il Decreto: ecco cosa cambia

Nel corso della riunione tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione delle forze di maggioranza si sarebbe comunque convenuti di non inserire l’obbligo vaccinale per i più piccoli, né di prevedere per loro l’obbligo di green pass. Per i bambini, o meglio gli under 12, non dovrebbe dunque essere introdotto né l’obbligo di vaccino né quello di green pass, una volta che l’Agenzia del farmaco introdurrà il vaccino per ‘scudarli’ dal COVID. Ma avviare una campagna di sensibilizzazione per tranquillizzare le famiglie.

Difatti non dovrebbe arrivare alcuna stretta sull’uso di mascherine: l’obbligo di tenerle al chiuso resta, mentre si dovrebbe restare liberi di non indossarle all’aperto. L’obbligo di mascherina all’aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid.

L’unica certezza è che non scatteranno più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione. Gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green pass.

“L’obiettivo – spiegano fonti governative – è tenere aperto il più possibile le attività. Non cambieranno le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati”. 

Alla stretta per i non vaccinati e guariti, corrisponderà un irrigidimento dei controlli, poiché la validità del green pass scende da 12 a nove mesi. Ne consegue che i controlli sul certificato verde saranno rafforzati

 

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)